Verso una nuova globalizzazione

Verso una nuova globalizzazione

07.10.2022 11:00 - 07.10.2022 12:00
Categorie: Economia, Webinar e Corsi
Visite: 215

Ciclo di webinar (via Zoom, dalle 11.00 alle 12.00)

Dopo la pandemia, il conflitto in Ucraina ha messo ulteriormente a nudo le vulnerabilità della globalizzazione: “colli di bottiglia” a livello di logistica e trasporti, shock di offerta nel campo delle materie prime, tensioni commerciali e prezzi dell'energia alle stelle sembrano ormai all’ordine del giorno. Le principali economie occidentali stanno cercando di risolvere questi problemi ridisegnando – almeno in parte – le proprie filiere produttive, anche se i fenomeni di reshoring, nearshoring e friendshoring devono fare i conti con limiti oggettivi legati alla disponibilità di materie prime cruciali come commodities agricole o minerali critici.

Cosa cambia allora a livello europeo e nei rapporti transatlantici? Che ruolo hanno i paesi dell’Asia Pacifico, a partire dalla Cina, e quanto “pesa” l’India nei nuovi equilibri geoeconomici e geopolitici? Chi è più penalizzato o, al contrario, avvantaggiato tra i Paesi dell’America Latina?

Primo incontro - 20 settembre 2022, ore 11

America Latina: chi vince e chi perde negli scambi globali? 

Registrati qui

Secondo incontro - 27 settembre 2022, ore 11

Stati Uniti a rischio recessione: quali conseguenze per l’Europa? 

Registrati qui

Terzo incontro - 7 ottobre 2022, ore 11

Cina: quali scenari dopo il Congresso di ottobre? 

Registrati qui

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC