Forum Sistema Salute 2022

Forum Sistema Salute 2022

06.10.2022 09:00 - 07.10.2022 18:00
Stazione Leopolda
Postato da Amministrazione
Categorie: Sanità
Visite: 776

Il Forum Sistema Salute 2022, al termine di due anni di grande emergenza, e alle soglie dell’attuazione dei progetti del PNRR, si interroga su “Dove va la sanità italiana” con l’obiettivo di mettere a fuoco l’approccio e la strategia per puntare a tre importanti traguardi del nostro Servizio Sanitario: una garanzia di sostenibilità nel medio periodo, una maggiore equità di accesso ai servizi per i cittadini, una rapida evoluzione sotto il profilo strutturale, tecnologico e organizzativo.

Il Forum vuole affrontare questi temi con la prospettiva di tutti coloro che, operando nel sistema salute, avvertono e vogliono condividere la responsabilità di perseguire gli obiettivi del PNRR , con concretezza, impegno, e capacità di misurarsi con le nuove sfide.

I due giorni di dibattiti, laboratori e hackathon tematici chiamano a raccolta in primo luogo la comunità degli innovatori e dei “manager del cambiamento”. Dinanzi alla necessità di trasformare profondamente un sistema che pur ha dimostrato di saper reagire alla emergenza pandemica, non ci sono facili ricette e occorre saper trovare nuove soluzioni. Ogni attore, pubblico o privato, politico o manager, professionista o cittadino, è portatore di esperienze, progetti e contributi da mettere in comune, con grande apertura e reciproca fiducia.

Il Forum 2022 diventa così non un mero luogo di enunciazione di punti di vista e scenari possibili sul “cosa” fare, ma un momento di aggregazione sul “come” fare. Le Missioni e i progetti del PNRR, il DM71, le criticità e le potenzialità del nostro SSN sono tutti elementi da cui partire per costruire una “cultura del cambiamento” in cui ci poniamo tutti dalla stessa parte, quella di chi l’innovazione la vuole realizzare condividendo nuove pratiche, idee e competenze.

Per produrre valore occorre costruire comunità che apprendono a disegnare la strada da percorrere insieme.

Il programma del Forum 2022 si sviluppa intorno ai tre temi, già enunciati, che rappresentano traguardi fondamentali per i prossimi anni e che saranno affrontati con l’obiettivo di confrontarsi concretamente su progetti già in essere o nuove soluzioni da mettere in campo.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC