Forum Italia Solare 2022

Forum Italia Solare 2022

01.12.2022 09:00 - 02.12.2022 18:00
Roma Eventi Piazza di Spagna
Postato da Amministrazione
Categorie: Energia, Ambiente
Visite: 1369
 

Roma 1-2 dicembre 2022

L’edizione 2022 del Forum ITALIA SOLARE si colloca in un contesto geopolitico ed economico dirompente per tutte le economie mondiali. In particolare il settore dell’energia sta facendo i conti con nuovi equilibri e con nuove conseguenti esigenze: sicurezza degli approvvigionamenti e indipendenza da paesi non democratici e inaffidabili. In questo contesto il fotovoltaico è il candidato numero uno a sostituire i combustibili fossili come fonte sicura, affidabile, attuabile sin da subito e maggiormente economica. Con il fotovoltaico l’energia è principalmente prodotta e consumata localmente e si slega, seppur non integralmente, dalle dinamiche di dipendenza geopolitica. Ma soprattutto il fotovoltaico è l’energia di tutti, la fonte democratica per eccellenza e il vero motore della transizione dal modello centralizzato, fondato sui combustibili fossili, al modello distribuito, basato sulle fonti rinnovabili.

L’obiettivo del Forum 2022, giunto alla settima edizione, è quello di contribuire a posizionare l’Italia come il paese guida, a livello europeo, di questa oramai inevitabile transizione energetica. La tecnologia è in continua evoluzione, la normativa si sta sviluppando in maniera positiva e la filiera, sempre più strutturata, è pronta a giocare il proprio ruolo in questo cambio di paradigma.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC