I requisiti professionali, economici e finanziari; requisiti di ammissione e requisiti di esecuzione

I requisiti professionali, economici e finanziari; requisiti di ammissione e requisiti di esecuzione

06.07.2022 11:30 - 06.07.2022 13:00
Categorie: Enti Locali, Appalti, Webinar e Corsi
Visite: 291

Il codice dei contratti distingue tre tipologie di criteri di selezione dei concorrenti, stabilendo che abbiano carattere esclusivo per le stazioni appaltanti: a) i requisiti di idoneità professionale; b) la capacità economica e finanziaria; c) le capacità tecniche e professionali.

Il corso esaminerà partitamente i suddetti criteri e la loro modalità di comprova, con particolare riferimento ai raggruppamenti, all’avvalimento, al subappalto “qualificante”. Saranno esaminate le conseguenze pronuncia della Corte di Giustizia della U.E. 28 aprile 2022, causa C-642-20.

Una specifica attenzione sarà dedicata ai requisiti speciali per i lavori pubblici, attinenti alla certificazione SOA ed ai concetti di categoria scorporabile, categoria a qualificazione obbligatoria oppure non obbligatoria nonché alle categorie di opere generali, di opere specializzate e di opere superspecialistiche (SIOS). Saranno infine analizzate le modalità di ricorso al soccorso istruttorio e ai limiti alla sua applicabilità nell’ambito della verifica dei requisiti speciali.

Nel corso del webinar saranno esaminati, in particolare, i seguenti temi:

  • i requisiti di idoneità professionale;
  • la capacità economica e finanziaria;
  • le capacità tecniche e professionali;
  • i raggruppamenti temporanei orizzontali e verticali;
  • l’avvalimento;
  • il subappalto qualificante;
  • il soccorso istruttorio.


Relatore
Maria Teresa Massi 
- Direttore del servizio CUC del Comune di San Benedetto del Tronto

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC