Il futuro della NATO e la sicurezza dell'Europa

Il futuro della NATO e la sicurezza dell'Europa

30.05.2022 18:00 - 30.05.2022 19:00
Categorie: EU
Visite: 368

La guerra in Ucraina scatenata dall’invasione russa sta avendo un impatto profondo sulle dinamiche di sicurezza del continente europeo. Queste si intrecciano con il processo di rivitalizzazione dell’Alleanza Atlantica: a un mese dall’approvazione del nuovo Concetto Strategico della NATO durante il Vertice di Madrid del 29-30 giugno, l’agenda della discussione è estremamente ricca. Dall’ingresso di Finlandia e Svezia nell’Alleanza e le sue ripercussioni per gli equilibri interni ed esterni della NATO, al ricalibro dei pilastri dell’Alleanza di fronte all’aggressione russa, dall’aumento delle spese per la difesa e del coordinamento tra gli Stati europei, alla capacità transatlantica di affrontare e gestire sfide e minacce globali, la sicurezza e la difesa europee sono a un punto di svolta. Che significato ha questa partita per l'Europa, e per l’Italia?

L'incontro si terrà a Palazzo Clerici (Via Clerici 5 - 20121 Milano) lunedì 30 maggio alle ore 18:00. L'evento sarà inoltre trasmesso in streaming sulla pagina Facebook, sul canale YouTube e sito dell'ISPI.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC