Il nocciolo e gli effetti dei cambiamenti climatici

Il nocciolo e gli effetti dei cambiamenti climatici

28.05.2022 09:30 - 28.05.2022 12:30
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Agrifood
Visite: 500

Cherasco - 28 maggio 2022

Ritorna protagonista il nocciolo sabato 28 maggio alle ore 9,30 a Cherasco presso il PalaExpo.
Il filo conduttore del convegno saranno il clima e gli effetti dei cambiamenti climatici sulla coltivazione del nocciolo.

Dopo i saluti di rito, il programma prevede l’intervento di Alessandro Annibali, Amministratore Delegato New Factor e Ambasciatore per l’Italia dell’INC (International Nut and Dried Fruit Council) che farà una dettagliata analisi sul comparto italiano e mondiale della frutta in guscio.

Seguirà Federico Spanna del Settore Fitosanitario e Servizi tecnico Scientificidella Regione Piemonte illustrerà gli effetti del cambiamento climatico sulle aree corilicole piemontesi. 

Alberto Alma e Luciana Tavella del DISAFA – Universita’ degli Studi di Torino, parleranno dei danni causati dalla Popillia japonica nei nocciolleti.

Monica Mezzalama di AGROINNOVA – Università di Torino, tratterà le attuali conoscenze sul nuovo mal bianco del nocciolo, “oidio turco”. Chiuderanno il convegno Simone Bardella e Lorenzo Berra – Agrion, Fondazione per la ricerca, l’innovazione e lo sviluppo tecnologico dell’agricoltura piemontese, presentando il progetto di ricerca “Nocciola di Qualità” al servizio della filiera corilicola.

La giornata dedicata al nocciolo continuerà con il consueto “porte aperte” della ditta Chianchia, specializzata nella produzione di macchine per la raccolta, pulizia ed essicazione delle nocciole.

Il convegno sarà a ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti. A causa delle restrizioni covid l’ingresso sarà consentito esclusivamente a coloro che provvederanno a registrarsi online.
tasto

Inoltre, l’iniziativa è valida per il rilascio di CREDITI FORMATIVI per gli iscritti all’Albo della Federazione Interregionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali del Piemonte e Valle d’Aosta e del Collegio Interprovinciale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati di Alessandria, Asti, Cuneo, Torino e Valle d’Aosta, SOLAMENTE PER CHI PARTECIPA IN PRESENZA.

Sarà, inoltre, disponibile una diretta streaming dell’evento (il relativo link verrà pubblicato sul sito: www.confagricolturacuneo.it nei giorni precedenti l’evento). Per la diretta streaming NON è necessario effettuare la registrazione su Eventbrite.

Per informazioni 0171/692143 /int. 5 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC