Emangiomi infantili, conoscerli per gestirli al meglio

Emangiomi infantili, conoscerli per gestirli al meglio

07.02.2022 11:00 - 07.02.2022 12:30
Categorie: Sanità
Visite: 804

In concomitanza della XXI Giornata mondiale contro il cancro infantile, International Childhood Cancer Day - ICCD, si terrà lunedì 7 Febbraio p.v. dalle ore 11.00 alle 12.30 la conferenza stampa digital di lancio della campagna digital “Emangiomi infantili, conoscerli per gestirli al meglio”, organizzata da O.Ma.R. Osservatorio Malattie Rare in partnership con FattoreMamma.

L’emangioma infantile è un tumore vascolare benigno causato da una proliferazione incontrollata delle cellule endoteliali vascolari, ossia le cellule che costituiscono il rivestimento interno dei vasi sanguigni. Gli emangiomi infantili compaiono alcuni giorni o settimane dopo la nascita sotto forma di macchie cutanee che possono essere di tonalità chiara e ricoperte da teleangectasie (dilatazioni dei piccoli capillari della pelle) oppure di un colore rosso brillante o bluastro pallido. Solitamente, entro i primi 6-7 mesi di vita, queste macchie crescono rapidamente di dimensioni, di intensità di colore e di consistenza, per poi stabilizzarsi e infine entrare in una fase di lenta e spontanea regressione, che può durare 7-8 anni.

Spesso gli emangiomi infantili non destano particolare preoccupazione e richiedono soltanto un attento monitoraggio della lesione cutanea, ma in circa il 12% dei casi, soprattutto nelle forme multiple o segmentali, possono presentare delle complicanze tali da rendere necessari una consulenza specialistica e un tempestivo trattamento. I casi a maggior rischio sono quelli in cui l’emangioma, a seconda della sua sede, può dare luogo a danni funzionali (compromissione della vista, dell’udito o della suzione) o mettere a repentaglio la vita (coinvolgimento epatico, respiratorio o cardiaco) oppure quelli in cui la lesione cutanea può andare incontro ad ulcerazione o esitare in un danno estetico permanente.

Grazie al lavoro sinergico delle due testate giornalistiche (O.Ma.R. e Amico Pediatra) ed ai loro canali social verrà avviata una campagna focalizzata sull’importanza della diagnosi e del trattamento precoce dell’emangioma infantile, che ha l’obiettivo di sensibilizzare i genitori sugli emangiomi infantili, ma anche di coinvolgere gli specialisti e le istituzioni.

La conferenza e l’intera campagna sono realizzati con il contributo non condizionante di Pierre Fabre ed i patrocini di ACPFIMPSIPS.I.Der.PSISAV.

SEGUI QUI LA DIRETTA ZOOM.

SEGUI QUI LA DIRETTA FACEBOOK.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC