La cura del minore e la sfida della speranza dopo la pandemia

La cura del minore e la sfida della speranza dopo la pandemia

08.02.2022 17:00 - 08.02.2022 19:00
Categorie: Sanità
Visite: 601

La Giornata Mondiale del Malato 2022 dell’11 febbraio prossimo è occasione per proporre il convegno “La cura del minore e la sfida della speranza dopo la pandemia”. Il convegno vuole essere un momento di riflessione sul tema della relazione di cura in un momento storico così complesso e dell’importanza delle istituzioni sanitarie cattoliche che, come afferma il Santo Padre nel Messaggio per la Giornata, sono un tesoro prezioso da custodire e sostenere.

Il convegno sarà anche occasione per parlare del libro di Rossana Ruggiero Il Bambino Gesù, un Unicum nel panorama della sanità. La natura giuridica dell’Ospedale” uscito in prima pubblicazione nel 2019, per la LEV – Libreria Editrice Vaticana con prefazione del prof. Giuseppe Dalla Torre, di cui l’Autrice è stata allieva presso la Scuola di Alta Formazione in Diritto Canonico, Ecclesiastico e Vaticano dell’Università LUMSA.

Il convegno – in programma martedì 8 febbraio 2022, alle ore 17.00 ­– è organizzato dall’Università LUMSA nell’aula recentemente intitolata al prof. Giuseppe Dalla Torre nella sede di via Pompeo Magno 28, a Roma.

L’incontro prenderà avvio con i saluti Iniziali del prof. Francesco Bonini, rettore dell’Università LUMSA, della dott.ssa Mariella Enoc, presidente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e del dott. Lorenzo Fazzini, responsabile editoriale Libreria Editrice Vaticana.

Sul tema del convegno si succederanno le relazioni di:
Pietro Bagolan – Direttore Dipartimento del Feto-Neonato-Lattante, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
Padre Francesco Occhetta sj – Professore Pontificia Facoltà teologica dell’Italia Meridionale
Laura Palazzani – Professore ordinario di Filosofia del diritto e bioetica, Università LUMSA
Paolo Cavana – Professore ordinario di Diritto ecclesiastico, Università LUMSA
Filippo Giordano – Professore ordinario di Economia aziendale, Università LUMSA

Moderatore: Ignazio Ingrao giornalista Rai TG1

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC