Copia/incolla disponibile con abbonamento Enterprise

08 Febbraio 2022 ore 17:00 - 19:00

La cura del minore e la sfida della speranza dopo la pandemia

dove: Lumsa
Categorie: Sanità
Risultati: 1067

La Giornata Mondiale del Malato 2022 dell’11 febbraio prossimo è occasione per proporre il convegno “La cura del minore e la sfida della speranza dopo la pandemia”. Il convegno vuole essere un momento di riflessione sul tema della relazione di cura in un momento storico così complesso e dell’importanza delle istituzioni sanitarie cattoliche che, come afferma il Santo Padre nel Messaggio per la Giornata, sono un tesoro prezioso da custodire e sostenere.

Il convegno sarà anche occasione per parlare del libro di Rossana Ruggiero Il Bambino Gesù, un Unicum nel panorama della sanità. La natura giuridica dell’Ospedale” uscito in prima pubblicazione nel 2019, per la LEV – Libreria Editrice Vaticana con prefazione del prof. Giuseppe Dalla Torre, di cui l’Autrice è stata allieva presso la Scuola di Alta Formazione in Diritto Canonico, Ecclesiastico e Vaticano dell’Università LUMSA.

Il convegno – in programma martedì 8 febbraio 2022, alle ore 17.00 ­– è organizzato dall’Università LUMSA nell’aula recentemente intitolata al prof. Giuseppe Dalla Torre nella sede di via Pompeo Magno 28, a Roma.

L’incontro prenderà avvio con i saluti Iniziali del prof. Francesco Bonini, rettore dell’Università LUMSA, della dott.ssa Mariella Enoc, presidente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e del dott. Lorenzo Fazzini, responsabile editoriale Libreria Editrice Vaticana.

Sul tema del convegno si succederanno le relazioni di:
Pietro Bagolan – Direttore Dipartimento del Feto-Neonato-Lattante, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
Padre Francesco Occhetta sj – Professore Pontificia Facoltà teologica dell’Italia Meridionale
Laura Palazzani – Professore ordinario di Filosofia del diritto e bioetica, Università LUMSA
Paolo Cavana – Professore ordinario di Diritto ecclesiastico, Università LUMSA
Filippo Giordano – Professore ordinario di Economia aziendale, Università LUMSA

Moderatore: Ignazio Ingrao giornalista Rai TG1


Take the Date è un prodotto di Nomos

Take the Date è il portale che promuove gli eventi istituzionali e pubblici di rilievo che si tengono ogni giorno in Italia. Nato da un progetto di Nomos Centro Studi Parlamentari azienda leader nel settore delle relazioni istituzionali.

Nomos

Nato da un’iniziativa di Nomos Centro Studi Parlamentari - società di consulenza specializzata in public affairs, advocacy, lobbying e monitoraggio istituzionale e comunicazione - Take The Date è il primo portale che promuove tutti gli eventi di rilievo istituzionale e pubblico, che si tengono ogni giorno in Italia.

SOCIAL