Ripresa economica, la sfida è adesso. Progetti opportunità e ostacoli per la ripartenza

Ripresa economica, la sfida è adesso. Progetti opportunità e ostacoli per la ripartenza

06.12.2021 09:00 - 06.12.2021 13:00
Categorie: Economia, Agrifood
Visite: 1166

Nuovo appuntamento con l'Unione Provinciale agricoltori di Siena: lunedì 6 dicembre 2021 si terrà infatti l'incontro online "Ripresa economica, la sfida è adesso. Progetti opportunità e ostacoli per la ripartenza" alle ore 8:45 in live streaming sulla pagina Facebook di Confagricoltura Siena.


Programma

Ai saluti istituzionali di Nicola Ciuffi e di Gianluca Cavicchioli, rispettivamente il presidente e il direttore dell'Unione Provinciale Agricoltori di Siena, seguirà l'Introduzione ai lavori di Stefania Saccardi, assessore all'Agricoltura della Regione Toscana, e del sottosegretario del Mipaaf Francesco Battistoni.

Focus della prima sessione sarà il tema "Lavoro e previdenza al centro". Moderati da Tania Pagano, interverranno l'economista Elsa Fornero, professoressa dell'Università di Torino, Roberto Caponi, direttore dell'Area delle Politiche del Lavoro e Welfare di Confagricoltura, Giampiero Falasca, avvocato giuslavorista partner Dla Piper, Susanna Camusso, responsabile delle Politiche Internazionali e di Genere della Cgil Nazionale, e Andrea Roventini professore di Economia alla Scuola Superiore Sant'Anna.

La seconda sessione verterà su "Il sostegno del credito". Con la moderazione di Alessandro Torricelli, si alterneranno Francesca Macioci dell'Ufficio Credito e Sviluppo di Abi, Maria Cristina D'Arienzo, responsabile Politiche del Credito di Confagricoltura, Giorgio Venceslai della Direzione Servizi per le Imprese di Ismea e Fabio Petri, presidente Artigiancredito.

"La sfida della digitalizzazione" è invece il titolo della terza sessione moderata da Nicola Valente e che vedrà il dibattito tra Gaetano Scognamiglio, presidente Promo Pa Fondazione, Fabio Francario, professore ordinario di Diritto Amministrativo all'Università di Siena, Stefano Furlan del segretariato Asvis, Luisa Franchina, presidente dell'Associazione Italiana Esperti in Infrastrutture Critiche (Aiic) e Fabrizio Bernini, presidente di Confindustria Toscana Sud.

Filomena Maio modererà la quarta sessione intitolata "Tra fisco e diritto" in cui interverranno Nicola Caputo, direttore dell'Area Fiscale di Confagricoltura, Laura Castaldi, professore di Diritto Tributario all'Università degli Studi di Siena, Giuseppe Molinaro Phd, responsabile Affari Tributari della Federazione Italiana delle Bcc-Cr e professore a contratto di Diritto Tributario dell'Impresa Luiss Guido Carli e dottore commercialista, Enrico Leccisi, dottore commercialista e revisore legale e Roberto Carrelli Palombi, presidente del Tribunale di Siena.

Durante la quinta e ultima sessione si risponderà alla domanda "Quali risposte dalla politica?". Moderati da Silvia Ognibeneinterverranno Alberto Bagnai, Lega, Massimiliano Salini, Forza Italia, Daniele Manca, Pd, Luigi Marattin, Italia Viva, Marco Osnato, Fdi, Riccardo Nencini, Psi, e Marco Rizzo, Pc.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC