PNRR e opportunità per il Molise: il progetto RES, ricerca e sviluppo per l’economia circolare

PNRR e opportunità per il Molise: il progetto RES, ricerca e sviluppo per l’economia circolare

06.12.2021 16:00 - 06.12.2021 18:00
Pettoranello
Postato da Amministrazione
Categorie: Energia, Economia
Visite: 736

Dalla raccolta, allo smaltimento fino alla realizzazione di capi di abbigliamento. In Molise nasce Res - Recupero Etico Sostenibile. Il nuovo progetto industriale sarà presentato il 6 dicembre alle 16, nell’ex Ittierre, a Pettoranello, in provincia di Isernia, dagli imprenditori Antonio Lucio Valerio e Antonio Alessandro Valerio, a capo dal 1989 di Smaltimenti Sud, azienda molisana specializzata nella raccolta, trasporto, valorizzazione e smaltimento di rifiuti urbani.

Partendo appunto dalla raccolta, lo smaltimento ed il riciclo dei materiali, la famiglia Valerio ha lanciato una nuova impresa di filiera integrata, prevedendo la gestione dell’intero processo produttivo che dai rifiuti porti alla realizzazione di vestiti. Iniziativa, questa, che risponde saldamente ai principi e agli obiettivi fissati dalla Missione 2 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, riguardante la rivoluzione verde e la transizione ecologica.

All’evento, dal titolo PNRR e opportunità per il Molise: il progetto RES, ricerca e sviluppo per l’economia circolare, dopo i saluti del sindaco di Pettoranello, Marcello Toto, verrà presentato il piano industriale RES dagli imprenditori Antonio Lucio Valerio e Antonio Alessandro Valerio. A seguire, interverranno l’europarlamentare Aldo Patriciello, il senatore Salvatore Margiotta, membro della Commissione Lavori Pubblici, la deputata Rosa Alba Testamento, membro della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione, il presidente della Regione Molise, Donato Toma, il sindaco di Isernia, Piero Castrataro, il presidente della Provincia Isernia, Alfredo Ricci e il presidente del Tribunale di Isernia, Vincenzo Di Giacomo. Il confronto sarà moderato dal vicedirettore Tg La7, Andrea Pancani.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC