L'uso dei virus e le tecnologie a mRNA per i vaccini e le terapie

L'uso dei virus e le tecnologie a mRNA per i vaccini e le terapie

03.11.2021 18:00 - 03.11.2021 19:30
Categorie: Sanità, Webinar e Corsi
Visite: 479

Mercoledì 3 novembre 2021, dalle ore 18 alle 19.30, Fondazione Golinelli organizza la conferenza dal titolo "L'uso dei virus e le tecnologie a mRNA per i vaccini e le terapie".

Siamo ormai abituati ad associare la parola virus a eventi estremamente negativi come infezioni difficilmente curabili, epidemie, pandemie. Ma i virus sono solo questo o possono essere importanti per l'uomo?

Negli ultimi decenni gli scienziati e le scienziate hanno studiato sempre più a fondo i meccanismi molecolari alla base delle interazioni virus-ospite e hanno compreso quanto la manipolazione dei virus oggi sia essenziale per molte applicazioni in campo medico, sia preventivo che terapeutico e apra le porte a nuove frontiere della biotecnologia. Grazie alle ricerche è possibile studiare cure per patologie per cui oggi non esistono valide opzioni terapeutiche o che richiedono trattamenti cronici. Nell’ambito di questi studi all’avanguardia un posto di primo piano è da attribuire alla tecnologia basata sull'mRNA, importante non solo come vaccino nella lotta contro le infezioni virali ma anche per curare altre patologie.

Interverranno Renato Brandimarti, ricercatore confermato del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell'Università di Bologna e Stefano Persano, ricercatore presso l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT).

Modererà l'evento Roberta Villa, medico e giornalista, dopo i saluti introduttivi di Raffaella Spagnuolo, Responsabile scientifico Laboratori e Program Manager Didattica 14-18 Fondazione Golinelli.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC