Sviluppo di abiti intelligenti sensorizzati per prevenzione e mitigazione di rischi per la sicurezza dei lavoratori

Sviluppo di abiti intelligenti sensorizzati per prevenzione e mitigazione di rischi per la sicurezza dei lavoratori

28.10.2021 09:30 - 28.10.2021 16:00
Categorie: Lavoro
Visite: 375

Co-organizzato dal Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici (Dit) dell’Inail e dal Dipartimento di Ingegneria astronautica, energetica ed elettrica di Sapienza Università di Roma, per illustrare gli esiti del progetto “Sviluppo di abiti intelligenti sensorizzati per prevenzione e mitigazione di rischi per la sicurezza dei lavoratori" (SENSE RISC), il workshop è in programma giovedì 28 ottobre, dalle ore 9.30 alle 16.00, presso l’auditorium della sede Inail di piazzale Giulio Pastore n. 6 a Roma.

Il lavoro è stato finalizzato a sviluppare abiti realizzati con tessuti ingegnerizzati per monitorare sia i fattori ambientali del contesto lavorativo (fisici, chimici, biologici), sia i parametri fisiologici del lavoratore stesso (frequenza cardiaca e respiratoria, temperatura corporea, sudorazione).

L’evento è articolato in due parti. La sessione mattutina è dedicata agli interventi dei partner che hanno collaborato con Inail al progetto: Dipartimento biologia e biotecnologie “Charles Darwin” di Sapienza Università di Roma (UR- DBBCD), il Dipartimento di chimica e chimica Industriale dell'Università di Pisa (UP-DCCI), l’Istituto di BioRobotica della Scuola superiore Sant’Anna (SSSA), la facoltà di Ingegneria dell'Università Campus Bio-Medico di Roma, (UCBM), il Polo tecnologico della Fondazione Don Gnocchi "IRCCS" (FDG).

La sessione pomeridiana è dedicata, invece, alla dimostrazione pratica del prototipo della maglietta, al funzionamento dei sensori e all’acquisizione dei relativi dati su smartphone.

Il workshop si svolge in presenza per un numero limitato di partecipanti, nel pieno rispetto delle norme anti- Covid-19. La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi utilizzando il form indicato in basso entro e non oltre il 26 ottobre. È comunque possibile seguire l’evento in diretta streaming, collegandosi al link che sarà pubblicato nei prossimi giorni.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC