Costa Veneta: la risorsa del turismo balneare italiano

Costa Veneta: la risorsa del turismo balneare italiano

05.11.2021 09:30 - 05.11.2021 13:30
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Impresa, Webinar e Corsi
Visite: 651

Qual è il peso effettivo del turismo balneare nel sistema economico italiano? E quale la reale attenzione che il Paese dedica a un settore definito “strategico” per la ripartenza post-pandemica? Il Piano nazionale di ripresa e resilienza investe realmente sull’attrattività delle località costiere?
Dalla direttiva Bolkestein sulle concessioni demaniali, alle normative per il governo di territori che vivono una particolare condizione, legata alla stagionalità dell’attività turistica, le località balneari, della costa veneta in testa, chiedono un vero cambio di passo nelle politiche nazionali e regionali. Partire dai territori che accolgono la più alta domanda in assoluto su scala nazionale per discutere delle visioni e delle strategie che ancora mancano per uno sviluppo competitivo dell’industria del turismo balneare.

I temi

Il Pnrr come strumento per nuovi modelli di governance
L’economia del turismo balneare nel sistema Paese
Valorizzazione del demanio e la direttiva Bolkestein
Connettività, infrastrutture e accessibilità dei territori
Turismo sulla costa veneta: la voce degli operatori
Un’agenda politica per il turismo balneare e lo status di località balneare
Turismo costiero: visioni o miopie strategiche?

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC