Una strategia italiana per la riduzione delle emissioni di metano della filiera del gas naturale

Una strategia italiana per la riduzione delle emissioni di metano della filiera del gas naturale

28.09.2021 09:30 - 28.09.2021 13:00
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Energia, Ambiente
Visite: 688

Amici della Terra, in collaborazione con https://www.edf.org/issue/climate-pollution/methane-oil-and-gas">EDF, nell’ambito delle iniziative selezionate dal Ministero della Transizione Ecologica come eventi preparatori verso la COP26 Pre-Week di Milano, presentano un documento di indirizzi per una Strategia italiana di riduzione delle emissioni di metano dalla filiera del gas naturale.

Confronto tra ONG ambientaliste, stakeholders della filiera del gas naturale, attori istituzionali rilevanti.

Il tema delle emissioni di metano dalla filiera del gas naturale è definitivamente emerso con la Methane Strategy della UE prevista dall’European Green Deal (EGD), il varo dell’iniziativa OGMP 2.0 sotto l’egida dell’UNEP e il recente aggiornamento del methane tracker della IEA. È necessario che anche l’Italia dia il proprio contributo nell’impegno per la decarbonizzazione. Per dare continuità alle iniziative già avviate nel 2020 e per consolidare i risultati raggiunti, Amici della Terra, insieme ad operatori del settore, sta promuovendo la definizione di linee guida per una strategia finalizzata alla riduzione delle emissioni di metano dalla filiera del gas naturale. Scopo del documento è favorire una partecipazione attiva dell’Italia nelle tappe del processo legislativo dell’EGD a partire dalla regolazione prevista nella Methane Strategy.

Link alla diretta youtube:

https://www.youtube.com/watch?v=xYjZ9kuHHsQ

 

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC