Sanità futura: fare sistema imparando dalla Pandemia Covid-19, la Toscana come laboratorio?

Sanità futura: fare sistema imparando dalla Pandemia Covid-19, la Toscana come laboratorio?

04.11.2021 15:00 - 04.11.2021 18:00
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Sanità, Webinar e Corsi
Visite: 338

Nel corso dell’ultimo anno si è molto discusso su successi ed insuccessi del nostro SSN, su quello che ha funzionato facendo sorgere difformità tra Servizi Sanitari Regionali, e che ne hanno determinato modalità ed approcci diversi nella gestione della malattia pandemica da coronavirus. È emersa la necessità di avere nel complesso una buona sanità sia del territorio che dell’ospedale, pronta con adattamenti rapidi e flessibili alle nuove necessità dovute alla diffusione di una malattia trasmissibile che ci ha travolti.

Negli ultimi mesi il dibattito si è focalizzato sul Recovery fund e per la prima volta dopo anni di disinvestimento sul servizio sanitario pubblico si è percepito il suo grande valore, aprendosi una fase di investimenti che richiede grande ponderazione per allocare risorse dove effettivamente si annidano le maggiori necessità per il benessere dei cittadini.

Analizzando i vari ambiti della nostra sanità sono evidenti quelle differenze regionali o aziendali (ASL) che derivano da processi culturali ed organizzativi avviati o appena accennati o abbandonati nel tempo. Vanno considerate le opportunità che ci “offre” la “pandemia”, e le conseguenti riflessioni e risorse che avremo a disposizione per decidere quali processi abbandonare, poiché non aggiungono valore e salute, e quali invece promuovere diffusamente.

Molte buone pratiche sono sotto gli occhi di tutti anche e soprattutto nel cosiddetto territorio che è la parte che soffre della maggiore frammentazione nella risposta ai bisogni della popolazione, suddivisa fra molteplici figure professionali e servizi, diversità contrattuali (dipendenza, convenzione, libera professione…), Istituzioni di riferimento.

La gestione della complessità ha bisogno di formazione su capacità di lavorare in team, collaborare, operare con modalità di coordinamento e rete, fiducia reciproca.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC