Il valore delle filiere locali per l’identità e la resilienza dei territori lombardi

Il valore delle filiere locali per l’identità e la resilienza dei territori lombardi

28.07.2021 09:00 - 28.07.2021 14:00
Categorie: Ambiente, Agrifood
Visite: 1040

Iniziativa realizzata nell'ambito del progetto “Buone pratiche per la coltivazione e valorizzazione del fagiolo della Valvestino (Phaseolus coccineus L.) - VALVESTINO“ cofinanziato dall'operazione 1.2.01 "Progetti dimostrativi e azioni di informazione" del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Lombardia. Progetto realizzato da Università Cattolica del Sacro Cuore - UCSC (sede di Piacenza) e Consorzio Forestale Terre tra i due Laghi.

Programma dell’evento:

Moderatore dell’evento, Dottore Agronomo Maria Elena Massarini, Direttore Consorzio Forestale Terra tra i due Laghi

9.00 – Inizio sessione

9.00 – Davide Pace, sindaco Valvestino e presidente Consorzio Terra tra i due Laghi – Introduzione e Saluti

9.10 – Prof. Matteo Busconi, Università Cattolica del Sacro Cuore – Il progetto VALVESTINO

9.30 – Dott. Stefano Armiraglio, Conservatore del Museo del Parco Alto Garda Bresciano e Museo Scienze Naturali di Brescia – Conoscere il territorio per promuovere le filiere locali

10.00 – Prof. Annibale Salsa, Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio di Trento – Agrobiodiversità e paesaggio delle aree marginali

10.50 – Pausa

11.00 – Prof. Graziano Rossi, Università degli Studi di Pavia – Le filiere locali lombarde

11.30 – Dott.ssa Laura Donin, Comunità Montana della Valchiavenna – Il Mais Rostrato della Valchiavenna

11.50 – Dott.ssa Virginia Ughini, Università Cattolica del Sacro Cuore – La Pomella Genovese

12.10 – Dott.ssa Sara Zambianchi, Città del Vino – Il Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese

12.30 – Dibattito finale con domande del pubblico

13.00 – Chiusura Evento Nel pomeriggio, a partire dalle ore

14.00, verranno effettuate visite aziendali con eventi dimostrativi presso gli orti delle aziende agricole Azienda Agricola “Il Fienile” di Omar Venturini- Magasa (Bs) Consorzio Forestale Terra tra i due Laghi Massimo Marzani – Loc. Bersaglio – Valvestino (Bs) Azienda Agricola Luca Pace Persone di Valvestino (Bs)

L’evento si terrà presso: Consorzio Forestale Terra tra i due Laghi Loc. Cluse – Turano di Valvestino (BS) & On line (il link verrà fornito al momento dell’iscrizione)

Partecipazione libera e gratuita. Per l’iscrizione contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 0365.745007 Fino ad esaurimento posti.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'evento è accreditato per 0,5 CFP, ai sensi del Regolamento CONAF n .3/13

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC