Presentazione delle Linee Guida per la canapa da estrazione

Presentazione delle Linee Guida per la canapa da estrazione

11.05.2021 10:00 - 11.05.2021 11:00
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Agrifood, Webinar e Corsi
Visite: 424

Si terrà online, sulla piattaforma GoToMeeting, martedì 11 maggio, dalle ore 10, l’evento di presentazione delle Linee Guida per la canapa a uso estrazione, promosse da Federcanapa e Agrinsieme, che riunisce Cia-Agricoltori italiani, Confagricoltura, Copagri e Alleanza delle Cooperative Agroalimentari.

Partendo dalle attuali conoscenze ed esperienze, il documento, che è il frutto di un lavoro portato avanti con il supporto di un gruppo interdisciplinare di esperti universitari, legali, agricoltori e trasformatori della canapa da estrazione, si pone l’obiettivo di supportare gli operatori della filiera sia sul piano normativo, sia su quello tecnico-agronomico in un momento in cui permane poca chiarezza sul perimetro normativo delle filiere industriali. Il riferimento è in particolare alla trasformazione dell’intera pianta, inclusa l’infiorescenza, a fronte di un mercato internazionale di prodotti, quali estratti a base di CBD, terpeni, flavonoidi e altri cannabinoidi non stupefacenti, in forte crescita in settori che vanno dall’alimentare al pet food, dalla cosmesi alla farmaceutica.

Nel webinar verranno approfonditi i principali temi delle Linee Guida (normativa, coltivazione, trasformazione) e si farà il punto sulle esperienze in corso, anche a livello europeo.

Per seguire il webinar è necessario iscriversi alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro lunedì 10 maggio.

PROGRAMMA

Introducono Rachele Invernizzi (Federcanapa) e Roberta Papili (Agrinsieme)

  • 10,10 Canapa industriale e cannabinoidi – Giuseppe Cannazza, Università di Modena e Reggio Emilia
  • 10,20 Canapa da estrazione: Inquadramento normativo – Giacomo Bulleri, Studio Legale Bulleri
  • 10,35 Coltivazione della canapa da estrazione – Dylan Parentela, Enecta Green Valley
  • 10,50 Tecniche di conservazione – Daniela Ruosi, Air Liquide
  • 11,00 Discussione – coordina Beppe Croce, Federcanapa

Con la partecipazione di Lorenza Romanese, direttrice EIHA (Assoc. Europea della Canapa Industriale) e Ludovic Rachou, presidente UIVEC (Francia)

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC