Ricomporre i divari - politiche contro disuguaglianze e per transizione ecologica

Ricomporre i divari - politiche contro disuguaglianze e per transizione ecologica

11.05.2021 12:00 - 11.05.2021 13:00
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Ambiente, Economia, Webinar e Corsi
Visite: 389

Martedì 11 maggio 2021, ore 12, Sala Stampa Camera
Presentazione del volume ‘Ricomporre i divari. Politiche e progetti territoriali contro le disuguaglianze e per la transizione ecologica’ (Il Mulino, 2021) curato da Alessandro Coppola, Matteo Del Fabbro, Arturo Lanzani, Gloria Pessina e Federico Zanfi.
Il volume è frutto di un percorso di riflessione che ha coinvolto studiosi, amministratori, esperti e attivisti. Un libro corale che raccoglie proposte sulle strategie territoriali nazionali e temi quali l’abitare, le infrastrutture della vita quotidiana e la mobilità. Il fil rouge che le unisce è interpretare il contrasto alle disuguaglianze e il sostegno alla transizione ecologica delle
economie e dei territori come due facce di una stessa medaglia, guardando all’orizzonte degli investimenti che l’Italia si accinge a predisporre anche nel quadro d’azione del programma Next Generation EU.

Martedì 11 maggio, dalle 12 alle 13, in diretta dalla Sala Stampa della Camera, presentano il volume ‘Ricomporre i divari. Politiche e progetti territoriali contro le disuguaglianze e per la transizione ecologica’ (Il Mulino, 2021) e ne discutono: la vicepresidente della Commissione Ambiente e Territorio della Camera Rossella Muroni (FacciamoECO), l’onorevole Chiara Braga (PD, componente della Commissione Ambiente e Territorio della Camera) e il professor Arturo Lanzani (DAStU/Politecnico di Milano).
Sono, inoltre, invitate all’incontro alcune deputate della Commissione Ambiente e collegati da remoto ci saranno alcuni degli autori e dei curatori del volume: Lucina Caravaggi (La Sapienza), Laura Daglio e Paola Pucci (Politecnico di Milano), con Alessandro Coppola, Gloria Pessina e Federico Zanfi (Politecnico di Milano).
A causa delle restrizioni legate alla pandemia da Covid-19, l’accesso alla Sala Stampa sarà possibile solo per i giornalisti accreditati con l’Associazione della Stampa Parlamentare, gli altri potranno partecipare da remoto.

Per accrediti stampa si prega di inviare la richiesta indicando nome indirizzo di posta elettronica e cellulare a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 16 di venerdì 7 maggio.
Sarà possibile seguire la conferenza stampa in diretta sul sito webtv della Camera: https://webtv.camera.it/conferenze_stampa

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC