Peacebuilding and Climate Change

Peacebuilding and Climate Change

18.05.2021 15:00 - 18.05.2021 17:00
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Ambiente, Webinar e Corsi
Visite: 637

La terza edizione del Bologna Peacebuilding Forum, intitolata “Peacebuilding and Climate Change” si terrà in formato virtuale il 18-19 maggio 2021 e sarà dedicata allo studio delle interconnessioni tra clima, ambiente e conflitti. L’evento, organizzato dall’Agency for Peacebuilding (AP) in collaborazione con la John Hopkins University SAIS di Bologna e la rete di ricerca New-Med dell'Istituto Affari Internazionali (IAI), esplorerà le modalità con cui il cambiamento climatico può accrescere o semplicemente aggravare situazioni di conflitto, o ancora offrire nuove opportunità per iniziative di peacebuilding e processi di pace.

Il Forum esaminerà come i problemi ambientali condivisi da più paesi e legati al cambiamento climatico possono diventare un catalizzatore non solo di conflitto ma anche di potenziale cooperazione, in grado a sua volta di contribuire ad allentare le tensioni, facilitare processi di trust-building e promuovere una pace sostenibile. Verrà inoltre affrontata la necessità di includere i rischi legati alle fragilità climatiche negli interventi di peacebuilding, esplorando spunti concreti per approcci e programmi integrati di peacebuilding e resilienza climatica. La seconda giornata del Forum avrà un focus geografico sul Mediterraneo, fornendo spazio per un'analisi della regione come "hotspot" del cambiamento climatico e per la discussione di raccomandazioni politiche nell’ottica di una migliore azione multilaterale volta a mitigare l'emergenza climatica nel Mediterraneo. 
Questo incontro riunirà esperti e professionisti internazionali e darà luogo ad una pubblicazione finale contenente i risultati della ricerca del Forum.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC