Come gestire la sfida dei cambiamenti climatici in Europa

Come gestire la sfida dei cambiamenti climatici in Europa

18.05.2021 14:30 - 20.05.2021 18:30
Categorie: Ambiente, EU
Visite: 1308

Dal 18 al 20 maggio 2021 la Conferenza europea del Copernicus Climate Change Service (C3S) “virtualmente” ospitata dall’Italia

La sfida globale dei cambiamenti climatici richiede un’efficace strategia di adattamento e mitigazione. Per definirla è necessario avere a disposizione un sistema di monitoraggio affidabile del clima e l'accesso a dati, prodotti e servizi che siano affidabili e facilmente disponibili.
A fornire questo servizio gratuitamente in Europa è il Copernicus Climate Change Service (C3S), gestito per conto della Commissione Europea dal Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF – European Centre for Medium-Range Weather Forecasts).
Dal 18 al 20 maggio il Programma Copernicus ed ECMWF promuovono la 4Conferenza e Assemblea Generale europea del C3S. Tre giornate di webinar e presentazioni online per fare il punto sugli ultimi sviluppi in tema di monitoraggio climatico e sulle azioni di adattamento e mitigazione al climate change. Sarà affrontato il fenomeno sempre più frequente degli eventi climatici estremi e le modalità con cui sviluppare servizi operativi in grado di rispondere alle esigenze dei diversi settori ambientali e produttivi. L’evento vede la partecipazione dei principali attori europei coinvolti nella produzione e nell’utilizzo di dati climatici, tra i quali ISPRA e il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente.
Quest’anno l’Assemblea generale è “virtualmente” ospitata dall’Italia, in collaborazione con il Forum Nazionale degli utenti di Copernicus. 

La mattina del 20 maggio si terrà, inoltre, un side-event che coinvolgerà il Forum Nazionale degli Utenti di Copernicus e i Tavoli di Coordinamento nazionale in un confronto tra utenti istituzionali, comunità nazionale delle imprese ed ECMWF con lo scopo di discutere le potenzialità di sviluppo di servizi commerciali e istituzionali a valenza nazionale e regionale (downstream service) sulla base delle informazioni erogate dai Core Service di Copernicus.

https://climate.copernicus.eu/c3s-conference-general-assembly?q=c3s-4th-general-assembly" data-linktype="external">Per registrazione e informazioni

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC