Il rischio elettrico nei cantieri. Gli interventi normativi previsti dal Dpr 462/2001. Le attività dell’Inail

Il rischio elettrico nei cantieri. Gli interventi normativi previsti dal Dpr 462/2001. Le attività dell’Inail

27.01.2021 16:00 - 27.01.2021 18:00
Categorie: Energia, Lavoro, Webinar e Corsi
Visite: 457

“Il rischio elettrico nei cantieri” è questo l’argomento trattato nel corso del webinar in programma il 27 gennaio, organizzato nell’ambito del progetto “Il controllo direzionale della sicurezza nelle aziende edili. Uno strumento per il datore di lavoro” promosso dall’Inail- Direzione regionale Campania, Cfs Avellino e Anmil Campania.

Il progetto scaturisce da un accordo di collaborazione stipulato tra gli organizzatori a seguito di un avviso pubblico per la presentazione di programmi diretti alla prevenzione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Lo scopo dell’incontro è quello di fornire ai datori di lavoro, e a tutte le figure della prevenzione attive nelle aziende edili, le corrette indicazioni procedurali e tecniche anche in relazione ai compiti istituzionali dell’Istituto previsti nel DPR 462/2001,posto che “il datore di lavoro provvede affinché gli impianti elettrici e gli impianti di protezione dai fulmini siano periodicamente sottoposti a controllo secondo le indicazioni delle norme di buona tecnica e la normativa vigente per verificarne lo stato di conservazione e di efficienza ai fini della sicurezza”.

L’evento intende dare continuità ad un percorso che in questa delicata fase vuole supportare le aziende del settore edile. Lo scorso 30 aprile 2020, infatti, gli stessi soggetti hanno organizzato un webinar sulle misure di contrasto alla diffusione del Covid-19 nei cantieri edili della Campania a pochi giorni dalla ripresa delle attività, che è avvenuta il 4 maggio, per accompagnare le aziende nella complessa applicazione dei protocolli del 19/03/2020 e 24/04/2020 sottoscritti da MIT e Parti sociali di settore, con l’obiettivo di individuare le misure di prevenzione e contrasto alla diffusione del Covid-19.

Ai saluti istituzionali del Direttore regionale vicario Inail Campania, del Direttore della Direzione territoriale Inail di Avellino, del Presidente del CFS Avellino e del Presidente dell’Anmil Campania, segue una sessione tecnica in cui sono illustrati i principali riferimenti normativi e le modalità con cui il datore di lavoro deve realizzare e verificare l’impianto elettrico. Conclude i lavori il Capo dell’Ispettorato Interregionale del Lavoro, Campania, Puglia, Molise, Basilicata e Calabria.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC