La tutela dei lavoratori fragili

La tutela dei lavoratori fragili

21.01.2021 14:00 - 21.01.2021 17:00
Categorie: Lavoro, Webinar e Corsi
Visite: 761

Il seminario di studio ha luogo in streaming e coinvolge l’Istituto, l’Università degli studi di Ferrara, l’Ispettorato territoriale del lavoro, il Dipartimento di sanità pubblica, la Provincia di Ferrara, il Comune di Ferrara e l’Inps ed ha come obiettivo la promozione di iniziative a tutela del benessere e della sicurezza dei lavoratori. L’evento, che vede anche la collaborazione con l’Ordine dei medici e le organizzazioni sindacali, si prefigge lo scopo di fornire risposte in materia di sorveglianza sanitaria e di strumenti normativi e gestionali per la tutela dei lavoratori fragili.

Il webinar nasce dall'esigenza di fare chiarezza sugli strumenti disponibili e sulle modalità di comunicazione, valutazione e intervento a difesa dei lavoratori e a supporto delle aziende che necessitano di informazioni per potersi attivare in modo efficace soprattutto alla luce dell'attuale situazione di emergenza sanitaria in cui la pandemia ha modificato abitudini e modalità lavorative. Occorre quindi un confronto tra gli operatori che supportano le imprese (in particolare i medici di base, i medici del lavoro e gli Rspp) e i datori di lavoro.

Gli interventi in programma analizzano in modo integrato tutti gli adempimenti necessari, le nuove metodiche di sorveglianza sanitaria, gli strumenti normativi e gestionali per risolvere casi pratici (ad esempio quello delle madri lavoratrici) e il sistema di comunicazione tra medici e uffici.

La partecipazione all'evento è gratuita: per iscriversi occorre effettuare la procedura cliccando sul link sottostante. Previsto il riconoscimento di 3 cfp per i Periti industriali, Architetti e Geometri mentre per la formazione continua delle professioni sanitarie si attribuiscono 1,8 Ecm.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC