Lo sport per ricominciare. Il reinserimento delle persone con disabilità

Lo sport per ricominciare. Il reinserimento delle persone con disabilità

03.12.2020 10:00 - 03.12.2020 12:30
Categorie: Sanità, Sport
Visite: 906

La valorizzazione dello stretto legame tra Inail e lo sport-terapia, tassello fondamentale nel percorso riabilitativo per infortunati e tecnopatici, nell’anno delle celebrazioni per il sessantesimo anniversario dei Giochi paralimpici. Questo il tema centrale del webinar organizzato dalla Direzione regionale Inail Liguria, in programma il 3 dicembre 2020, data in cui si celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità, istituita dall’Onu nel 1981.
 
L’Inail ha ampliato la sfera dei servizi dedicati alle persone disabili da lavoro ispirandosi al modello biopsicosociale, attraverso il riconoscimento del danno biologico e la tutela globale e integrata (d. lgs 38/ 2000). Come nel modello biopsicosociale, infatti, malattia o salute sono il frutto dell'interazione di fattori biologici, psicologici, sociali, così, in Inail la presa in carico non si limita al risarcimento economico o alle cure mediche ma si esprime attraverso la valorizzazione delle potenzialità residue della persona disabile da lavoro nel più ampio contesto di vita sociale e lavorativa.
 
Portano il saluto: Angela Razzino, Direttore regionale Inail Liguria; Gaetano Cuozzo, Presidente Comitato italiano paralimpico (Cip) Liguria; Simona Ferro, assessore alle Pari opportunità, sport e personale di Regione Liguria. Introduce  i lavori Enrico Lanzone, Disability manager, Direzione regionale Inail Liguria; nel ruolo di moderatore Mauro Morganti, Sovrintendente sanitario regionale.

Intervengono: Nicoletta Sias, fisiatra Direzione regionale Inail Liguria; Marco Testa, Presidente master in Riabilitazione dei disordini muscoloscheletrici - Università di Genova, Campus Savona; Luca Puce, ricercatore in Neuroscienze Università di Genova e allenatore del campione paralimpico Francesco Bocciardo; Clara Leoncini, fisioterapista presso Unità spinale unipolare Santa Corona;  Veronica Capogreco, psicologa dello sport; Elisabetta Pantusa, funzionario socio educativo Direzione regionale Inail.
Raccontano la loro esperienza alcuni infortunati del lavoro, in qualità di testimonial, mentre le conclusioni sono affidate a Patrizia Rebora, responsabile ufficio Attività istituzionali Inail Dr Liguria.

Il seminario, di valenza formativa, accoglie le istanze di approfondimento del Cip Liguria e si rivolge, in particolare, ai componenti delle equipe multidisciplinari di I e II livello, attuando i contenuti del Piano quadriennale delle attività Cip/Inail 2018/2021.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC