Il concetto di origine. L’esportatore autorizzato e l’esportatore registrato (REX)

Il concetto di origine. L’esportatore autorizzato e l’esportatore registrato (REX)

04.12.2020 10:30 - 04.12.2020 12:30
Categorie: Webinar e Corsi
Visite: 705

Confindustria Toscana Sud, in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, organizza un seminario di approfondimento sul concetto di origine e la figura dell’esportatore autorizzato e dell’esportatore registrato (REX). L’evento è realizzato con la partecipazione di CTSD di Firenze ai fini del riconoscimento dei crediti formativi professionali per gli iscritti all’Albo.

L’origine preferenziale comporta il riconoscimento di un trattamento tariffario agevolato (dazio ridotto o nullo) alle merci che sono originarie di taluni paesi o territori o gruppi di paesi con i quali la UE ha stipulato particolari accordi economici istitutivi di zone di libero scambio (come ad es. il CETA con il Canada), corredati da specifici “protocolli” di origine oppure ha deliberato unilateralmente di sostenerne l’economia attraverso concessioni tariffarie preferenziali (c.d. Paesi in via di sviluppo - Sistema delle Preferenze Generalizzate e regimi preferenziali autonomi). L’esportatore autorizzato (previsto dagli accordi in ambito SPG e con la Corea), così come l’esportatore registrato (previsto negli accordi di libero scambio come con il Canada e il Giappone), è un soggetto economico che può rilasciare dichiarazioni di origine su fattura a prescindere dal valore della merce esportata e che sostituiscono i certificati di origine preferenziale.

Programma:

Origine preferenziale e non preferenziale. L’esportatore autorizzato  Il sistema REX e l’esportatore registrato

Interventi e domande

Relatori:

Alberto SINISCALCHI (Resp. Sezione Dogane - Direzione Territoriale VI - Toscana, Sardegna e Umbria)

Michele LAVANA (Resp. Reparto Antifrode e Controlli - Ufficio delle Dogane di Prato e Pistoia)

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC