Continuità aziendale e assetti organizzativi: i controlli del Sindaco Revisore
Le indicazioni del nuovo codice della crisi per rilevare tempestivamente la crisi e la perdita della continuità aziendale anche alla luce dell’emergenza economico finanziaria generata dal Covid 19
Docente
Marcello Pollio, Commercialista e Revisore legale. Partner e socio fondatore Pollio & Associati
Data e Orario
30 novembre 2020* – 14:30 – 18:30
*Il webinar sarà registrato e fruibile anche successivamente alla data di svolgimento; pertanto anche coloro che non potessero essere disponibili nella data indicata nel Programma potranno fruirlo anche in un secondo momento
Programma:
Verifica dell’adeguatezza del sistema organizzativo e del sistema di controllo interno
• La definizione e l’inquadramento dell’adeguato assetto organizzativo
• La strutturazione degli assetti organizzativi e contabili per la gestione del rischio d’impresa
• La valutazione dell’adeguatezza dei sistemi organizzativi, amministrativi e contabili da parte dell’Organo di Controllo
• La vigilanza da parte degli organi di controllo sull’adeguatezza degli assetti aziendali obbligatori
• La valutazione delle procedure e dei sistemi di programmazione e controllo adeguati al monitoraggio dei risultati aziendali e della prevedibile evoluzione
• Il sistema di controllo interno: scopo e componenti
• L’informativa periodica da parte degli amministratori delegati riguardo gli assetti organizzativi aziendali
Le metodologie per l’individuazione e la valutazione dei rischi dell’impresa: le attività di controllo dei sindici e revisori
Il principio della continuità aziendale: i parametri di bilancio e le attività aziendale da monitorare
• Le procedure di valutazione del rischio e le attività correlate
• Gli eventi o circostanze che possono far sorgere dubbi significativi sulla continuità
– le procedure di revisione da adottare
– le indicazioni delle norme di comportamento e delle best practice
– le indicazioni dell’ISA Italia 570
• Le implicazioni sulla relazione di revisione
• I doveri dell’imprenditore, degli Amministratori e degli Organi di controllo
• Le attività e gli obblighi dei sindaci investiti del controllo contabile o delle sole funzioni di vigilanza
• Gli effetti del nuovo Codice della crisi d’impresa sul lavoro dei sindaci ed ei revisori
Gli effetti dell’emergenza economica e finanziaria generata dal Covid 19 sulla continuità aziendale
• Deroghe al principio di continuità aziendale e alle regole sulle perdite del capitale: operatività e fruibilità della nuova disciplina “di favore” alla luce degli emergenti orientamenti della prassi contabile e della giurisprudenza
• Esemplificazione attraverso l’utilizzo degli indicatori e degli indici predisposti dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili
Prezzo
€ 90,00 + IVA – a partecipante
* per gli Enti Locali esente Iva ex art. 10, Dpr. n. 633/72, così come modificato dall’art. 4 della Legge n. 537/93), in tal caso sono a carico dell’Ente € 2,00 quale recupero spese di bollo su importi esenti
4 crediti formativi validi ai fini della Formazione Professionale continua obbligatoria e per la Revisione Legale MEF (sezione A materie caratterizzanti)
L’evento formativo è accreditato presso il CNDCEC per la formazione obbligatoria dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili nonchè dal Ministero Economie e Finanze per il rilascio dei Crediti Formativi nelle materie riferite alla Revisione Legale (totale di 4 crediti formativi)
Centro Studi Enti Locali è un organismo accreditato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per la
formazione professionale continua dei Revisori legali