India e Made in Italy: opportunità e strumenti per affrontare il gigante indiano

India e Made in Italy: opportunità e strumenti per affrontare il gigante indiano

03.12.2020 12:00 - 03.12.2020 13:00
Categorie: Impresa, Webinar e Corsi
Visite: 590

Sesto mercato di destinazione dell’export italiano in Asia Pacifico, l’India è destinata ad assumere un ruolo da protagonista nell’economia mondiale post-covid, posizionandosi come interessante meta di export ed investimenti. 

Infatti, pur a fronte di una contrazione del PIL dovuta alla riduzione degli scambi commerciali a seguito della pandemia, il Paese ha tutte le carte in regola per ricoprire nel prossimo futuro un ruolo strategico a livello globale: mercato interno in crescita, dividendo demografico atteso da una popolazione di 1,3 miliardi e ampia forza lavoro. Inoltre l’ambizioso programma governativo “Make in India”, già avviato dal 2014, offre importanti opportunità di business per le imprese italiane specie nel settore dei macchinari elettrici e meccanici, che rappresentano oltre il 45% del nostro export in India.

La capacità delle nostre imprese di posizionarsi nell’India post-covid dipenderà da come sapranno intercettare le opportunità che il gigante indiano offre in molti settori e dalla capacità di approcciare il mercato in maniera strutturata e con gli strumenti giusti.

Nel corso del webinar del 3 dicembre approfondiremo quali sono i settori che traineranno le nostre esportazioni in India nel prossimo triennio, e come affrontare al meglio le molteplici occasioni di business in questo mercato, anche attraverso il supporto delle istituzioni in loco e il ricorso alle soluzioni finanziarie e assicurative messe in campo da SACE.

Tra gli speaker:

  • Marco Ferioli, Head of Asia Pacific – SACE
  • Gautam Amrish Bhansali, International Network, SACE Mumbai

  • Claudio Cesaroni, Analista Rischio Paese – Asia Pacifico, Ufficio Studi SACE

  • Claudio Maffioletti, General Manager, The Indo-Italian Chamber of Commerce and Industry

  • Ambasciata d'Italia a New Delhi (tbc)

L'evento si terrà sulla piattaforma webinar e sarà necessario registrarsi per ottenere il link personale per l'accesso alla sessione live.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC