About Medical Devices 2020

About Medical Devices 2020

27.11.2020 09:00 - 27.11.2020 17:00
Categorie: Sanità, Webinar e Corsi
Visite: 952

La sesta edizione dell’evento About Medical Devices, in collaborazione con Airmedd, cade in una situazione eccezionale. La pandemia da Covid 19 ha impattato profondamente sulle imprese del settore. Le aziende direttamente coinvolte con i bisogni sanitari dell’epidemia (mascherine, respiratori, letti, supporti per la rianimazione ecc.) hanno dovuto in breve tempo aumentare la produzione di dispositivi, garantirne la consegna tempestiva, riallocare ordini dedicati al mercato estero per destinare i prodotti al crescente fabbisogno italiano in ottemperanza alle ordinanze del Governo. Altre imprese non coinvolte da Covid 19 hanno invece visto una netta diminuzione di fatturato, una contrazione degli ordini, l’impossibilità di accedere ai clinici e di svolgere attività di informazione scientifica.

La situazione di emergenza sanitaria ha inoltre rallentato i processi regolatori con il posticipo di entrata in vigore di un anno del Regolamento Europeo.

L’evento ha l’obiettivo di fare il punto della situazione del settore attraverso un confronto con i principali stakeholder coinvolti.

 

Key topics
La durata imprevedibile della crisi relativa al Covid potrà portare ad una ulteriore revisione dei tempi e delle scadenze per l’attuazione dei Regolamenti?
Considerando l’esiguo numero degli Organismi Notificati a fronte delle loro incombenze come si potranno evitare “colli di bottiglia” per entrambi i regolamenti?
Quando potrà essere assicurata la piena operabilità di Eudamed? Che fine faranno le registrazioni nazionali?
C’è una roadmap per i vari atti delegati ancora da ufficializzare?
Come sono messe le aziende italiane per quanto riguarda gli adempimenti ai regolamenti?
Come si stanno organizzando per pianificare la ripresa sulla base delle nuove esigenze del mercato?
Come saranno riorganizzate la logistica, la supply chain, i magazzini per far fronte alle necessità della fase II?
Come ha retto il sistema degli acquisti al peso dell’emergenza sanitaria? Alcune procedure di emergenza potranno continuare ad essere applicate in determinati casi?
Target
Il convegno si rivolge all’industria dei dispositivi medici (Funzioni affari regolatori e legali, market access, business development, logistica e supply chain, R&S e sperimentazioni cliniche), alle aziende sanitarie, ospedaliere e all’ospedalità pubblica e privata (logistica e supply chain, direzione generale, affari legali e regolatori, ingegneri clinici, comitati etici).

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC