#6SenzaBarcodeOnline! “Stanotte o mai” e “L’ultima risata”

#6SenzaBarcodeOnline! “Stanotte o mai” e “L’ultima risata”

06.11.2020 21:00 - 06.11.2020 22:00
online
Postato da Sheyla Bobba
3456048479
Categorie: Cultura
Visite: 762

“Stasera o mai” e “L’ultima risata” vi aspettano, con l’autrice Elena Genero Santoro, venerdì 6 novembre alle ore 21 a #6SenzaBarcodeOnline.

Trasmesso da

Pyros per WebRadio SenzaBarcode ► www.spreaker.com/show/pyros
Canali podcast della WebRadio
Pagina Facebook di Senzabarcode ► www.facebook.com/SenzaBarcodeit
Canale Youtube ► www.youtube.com/c/SenzabarcodeIt

Ansie, incertezze, timore della perdita degli affetti, la necessità di mettersi a nudo e di ripercorre i propri passi per affrontare il presente. Questi gli ingredienti principali che caratterizzano Stanotte o mai e L’ultima risata, i due impasti letterari squisitamente introspettivi nati dalla penna di Elena Genero Santoro e protagonisti, il 6 novembre 2020, del nuovo appuntamento della rassegna letteraria #6SenzaBarcodeOnline.
Al centro di Stanotte o mai, edito da Leucotea e disponibile nella versione cartacea su tutti gli store dal 7 luglio 2020, la storia di Dara, una giovane trentenne che, per permettere a suo marito Andrea, la cui carriera musicale non decolla, di inseguire il successo, ha rinunciato al proprio sogno di fare la ricercatrice.

Un giorno, nella farmacia in cui Dara è commessa, fa il suo ingresso Giulia Mezzanotte, celebre violinista ed ex partner di Andrea, che le confida di essere malata di cancro in fase terminale e di voler incontrare suo marito prima di morire.

La situazione sancisce, di fatto, l’inizio di un vortice di ansie che si insinua nella sfera personale ed intima di Dara, la quale prova pena per il destino di Giulia, ma vede suo marito ogni giorno più coinvolto dalla ex, che ha richieste sempre più impegnative.

Differente ma legato anch’esso al concetto della malattia e della perdita di un affetto è il secondo dei due romanzi della scrittrice torinese presentati alla rassegna letteraria, L’ultima risata.
Protagonista di questo libro, edito da PubMe, è Futura, la quale apprende, durante quella che doveva essere una vacanza all’insegna della spensieratezza, che a suo padre rimangono poche settimane di vita. A seguito di questa scoperta, la donna decide di restare dai genitori per trascorrere con lui l’ultimo periodo.

Suo marito Patrick, rientrato a Barcellona per lavoro, deve destreggiarsi tra le avance di un’allieva invadente e i nuovi problemi del suo amico attore Mac.

Mentre Giovanni, il fratello di Futura, soffre per il timore di perdere il padre, la sua fidanzata Manuela non disdegna le attenzioni di un nuovo collega che pare essere l’uomo perfetto.
Per costruire gli ultimi ricordi con suo padre, Futura si troverà ad affrontare un percorso a ritroso, che la condurrà nel passato, tra i frammenti di una famiglia disgregata e un’adolescenza disagiata. Destabilizzante per lei sarà l’incontro con il ragazzo di cui era innamorata al liceo, ma qualcuno la aiuterà a ricomporre i pezzi e le ricorderà che la vita deve essere affrontata con più leggerezza, anzi, con una risata.

Elena Genero Santoro – L’autrice

Classe 1975, Elena Genero Santoro è nata a Torino, città dove attualmente risiede con il marito e i figli. Lavora nel dipartimento di ingegneria dei materiali di una nota casa automobilistica.
Il suo primo romanzo, “Perché ne sono innamorata”, edito da Montag, è uscito nel 2013. Sono seguiti “L’occasione di una vita” (Lettere Animate), “Immagina di aver sognato” e “Diventa realtà” (PubGold), “Ovunque per te” (Policromia) e “Claire nella tempesta” e “Stanotte o mai” (Leucotea). “Un errore di gioventù”, “Gli Angeli del Bar di Fronte” e “Il tesoro dentro” sono usciti in prima edizione tra il 2014 e il 2016 con 0111 Edizioni e ora sono stati ripubblicati con Gli Scrittori della Porta Accanto.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC