Presentazione del volume: "Intelligenza Artificiale. L'impatto sulle nostre vite, diritti e libertà"

Presentazione del volume: "Intelligenza Artificiale. L'impatto sulle nostre vite, diritti e libertà"

27.10.2020 17:00 - 27.10.2020 19:00
online
Postato da Amministrazione
Categorie: TLC, Digital e Cybersicurezza, Cultura
Visite: 1151

L’intelligenza artificiale sta entrando con forza anche nella società italiana. Lo dimostra il primo boom di apparecchi legati a questa tecnologia, sempre più diffusi nelle nostre case e soprattutto in forma di assistenti vocali domotici. Gli esperti concordano che ne deriveranno forti ricadute socio-economiche, all’interno della quarta rivoluzione industriale ora in corso; con la promessa di rilanciare la produttività, migliorare il benessere dei lavoratori ma anche il rischio di aumentare le diseguaglianze. Di certo, sta già cambiando il modo di lavorare e ancora maggiori impatti avrà sull’occupazione del futuro. Questa trasformazione pone anche sfide inedite per la tutela della nostra privacy e in generale dei nostri diritti fondamentali. 

L’evento è in occasione dell’uscita del libro "Intelligenza artificiale. L'impatto sulle nostre vite, diritti e libertà" di Alessandro Longo, Giornalista e Direttore di agendadigitale.eu, e Guido Scorza, Componente del Garante per la protezione dei dati personali. Obiettivo del libro e dell'incontro è di aiutare a comprendere la rivoluzione in atto e le relative sfide; a essere più preparati ai forti cambiamenti previsti nel mondo del lavoro e nella nostra vita pubblica e privata. Con particolare riferimento al mondo del lavoro e al pubblico degli studenti universitari.

Ne discutono con gli Autori
Franco Pizzetti Professore di Diritto Costituzionale, Università degli Studi di Torino  
Eugenio Prosperetti Professore di Algorithm and Data Management Law, Università Luiss Guido Carli
Guido Vetere Professore di Intelligenza Artificiale, Sapienza Università di Roma

Modera
Gianluigi Ciacci Professore di Informatica Giuridica, Università Luiss Guido Carli

Registrazione

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC