Il futuro della Cooperazione Internazionale: come il COVID ha cambiato il mondo

Il futuro della Cooperazione Internazionale: come il COVID ha cambiato il mondo

30.11.2020 09:00 - 31.12.2020 19:00
Categorie: Lavoro, Cultura, Diritto, Webinar e Corsi
Visite: 1945

AMIStaDeS propone un corso dedicato al complesso mondo della Cooperazione Internazionale, cercando di scorgerne il futuro e le nuove prospettive. Il percorso si rivolge a chiunque voglia acquisire gli strumenti per lavorare come cooperante, in un momento in cui non sembra ci siano strade per accedere a questa carriera, soprattutto dopo l’avvento della ormai famosa pandemia.

Il corso consente lo sviluppo di consapevolezza del percorso da seguire per diventare cooperante e quali potrebbero essere le nuove skills da poter acquisire e spendere in questo mondo sempre più digitale a causa della gestione del Covid-19. 

Il primo modulo si riferisce alla cooperazione classica, ai suoi molti volti e ad alcuni dei progetti specifici portati avanti dai nostri docenti, per la maggior parte cooperanti. Guarderemo sia alla parte giuridica che a quella assolutamente pratica, dalle strategie regionali a quelle globali. Il modulo successivo farà riferimento a come è cambiata la cooperazione con l’avvento del Coronavirus, quali sono i Paesi più a rischio e quali sono i nuovi profili ricercati dalle ONG per sopperire alla inevitabile distanza che si verrà a creare tra il cooperante e il Paese che dovrebbe ricevere la cooperazione.

Verrà offerto maggiore spazio al dialogo con esperti del settore, soprattutto attraverso il nostro modulo LIVE, che sarà oggetto di dibattito, apprendimento e soprattutto di orientamento per i giovani che intendono approcciarsi a questo lavoro in perenne cambiamento.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC