Guida per l’Ecologia Integrale

Guida per l’Ecologia Integrale

23.09.2020 10:30 - 23.09.2020 11:30
Categorie: Ambiente
Visite: 512

FOCSIV è lieta di annunciare la pubblicazione della “Guida per l’Ecologia Integrale”, elaborata in collaborazione con l’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Conferenza Episcopale Italiana e con diverse altre organizzazioni e reti del mondo cattolico e non solo.

La pubblicazione è innanzitutto un messaggio di speranza. L’Ecologia Integrale è possibile. E’ una realtà generativa di una casa comune accogliente e in pace con la natura e il Creatore. Questo è il messaggio fondamentale della Guida che raccoglie 20 casi concreti di attività economiche e sociali di cura dell’ambiente, che diverse Diocesi italiane hanno sostenuto in questi ultimi anni, a seguito del messaggio dell’Enciclica Laudato Sì.

La Guida è quindi una esortazione e una esemplificazione di come tutte le diocesi, le parrocchie, le comunità cristiane possano essere segno concreto di amore per il prossimo e il Creato. Segno di dialogo e di speranza per tutta la società italiana, per uno sviluppo umano integrale e sostenibile. Tanto più ora indispensabile a causa della pandemia e dell’urgenza climatica. E’ giunto il momento di cambiare i nostri stili di vita e un sistema insostenibile.

Con l’occasione ringraziamo tutte le diocesi, organizzazioni e persone che sono state coinvolte nell’ elaborazione della Guida e che hanno mostrato un importante entusiasmo per la cura del Creato, che si traduce in pratiche, impegno, attività sui territori e con le comunità.

Il 23 settembre, dalle ore 10.30 alle 11.30 si terrà a Roma, presso la Sala Marconi della Radio Vaticana, in Piazza Pia 3, e in diretta streaming, la conferenza stampa di presentazione della Guida, a cui tutti sono invitati a partecipare.

Per la partecipazione in presenza in Sala Marconi, visti i posti ridotti disponibili a causa COVID,  è obbligatoria la registrazione al seguente link: https://forms.gle/rkpCB9Dezc2PEw82A

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC