Summer school "Scuola di Politiche"

Summer school "Scuola di Politiche"

10.09.2020 09:00 - 12.09.2020 19:00
Cesenatico
Postato da Filippo Metalli
Categorie: Politica
Visite: 291

“Cosa sarà Stato?”. È il titolo della Vª edizione della Summer School Italia Mondiale della Scuola di Politiche fondata da Enrico Letta e diretta da Marco Meloni, in programma a Cesenatico e on-line da oggi al 12 settembre.

Questa edizione, alla quale si registrano già oltre 400 studenti iscritti, è dedicata a scandagliare il tema forse più cruciale del post-Covid: il ruolo dello Stato, con la sua funzione di indirizzo e regolazione dei processi economici e sociali.

“C’è spazio per un nuovo paradigma tra Stato e mercato? Cosa abbiamo alle spalle e cosa ci attende? Le istituzioni hanno retto alla prova della pandemia? Come la crisi ha cambiato il perimetro dell’intervento pubblico in ogni aspetto della vita dei cittadini?

A questi interrogativi – si legge in una nota – risponderanno esponenti delle istituzioni ed esperti, tra cui l’ex premier e giudice della Corte Costituzionale, Giuliano Amato; i ministri Francesco Boccia, Sergio Costa, Paola De Micheli, Dario Franceschini, Giuseppe Provenzano, Roberto Speranza; i viceministri Anna Ascani e Antonio Misiani, la sottosegretaria Francesca Puglisi; il presidente e la vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini ed Elly Schlein; il segretario generale della CGIL, Maurizio Landini; la presidente del WWF Donatella Bianchi, l’ex ministro e leader di Azione Carlo Calenda, gli ex ministri Enrico Giovannini e Maria Chiara Carrozza. Interverrà, con un video messaggio, anche il ministro degli Esteri spagnolo, Arancha Gonzàles.

In agenda anche un appuntamento dedicato al referendum sulla riduzione del numero dei parlamentari, con le ragioni del sì e del no affidate a Marco Travaglio, direttore del Fatto Quotidiano, e Marco Damilano, direttore dell’Espresso.

Chiuderanno la Summer School da Cesenatico un’intervista a Enrico Letta sui temi dell’attualità e un confronto con Enrico Bertolino e Luca Bottura.

Questo sito Web utilizza i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web