Corso e-learning sanificazione settore edile

Corso e-learning sanificazione settore edile

14.07.2020 09:00 - 14.07.2020 12:00
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Lavoro, Webinar e Corsi
Visite: 601

L’evento, in modalità e-learning, è patrocinato dall’Inail Sicilia su richiesta dell’Ente scuola edile di Catania e ha l’obiettivo di favorire una più approfondita conoscenza dei rischi collegati all’uso di prodotti per la disinfezione nei luoghi di lavoro


Agenti biologici, sanificazione e patologie da detergenti: su queste direttrici prende avvio il primo corso in modalità e-learning per operatore alla sanificazione del settore edile, patrocinato dall’Inail Sicilia su richiesta dall’ ESEC (Ente scuola edile di Catania). L’iniziativa vuole favorire una maggiore conoscenza e consapevolezza dei rischi derivanti dall’utilizzo dei prodotti per la sanificazione degli ambienti di lavoro, con particolare attenzione a quelli impiegati dagli operatori del settore edile a cui il corso è indirizzato.

I lavori sono aperti da Carlo Biasco -Direttore regionale Inail Sicilia e, dopo i saluti di Giuseppe Andrea Alì e Claudia Villari, rispettivamente Presidente ESEC e Direttore territoriale Inail Catania, si entra nel vivo del corso grazie all’intervento di Laura Anna Russo, dirigente medico Inail della Sovrintendenza sanitaria regionale, che affronta le patologie da detergenti in operatori coinvolti in pulizia e sanificazione dei cantieri edili.

Dopo l’aspetto sanitario viene analizzato quello biologico e chimico con gli interventi dei professionisti Contarp Genoveffa Giacquinta e Salvatore Di Chiara che relazionano, rispettivamente, sulle vie di trasmissione, misure di prevenzione e protezione dagli agenti biologici (con particolare attenzione al nuovo coronavirus Sars Cov-2) e sui protocolli per la pulizia e sanificazione degli ambienti edili, alla luce delle nuove norme anti contagio.

Il corso è gratuito e ha una durata di tre ore in modalità e-learning. Per partecipare è necessario iscriversi attraverso il portale dell’ESEC al link sottostante. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ente scuola edile di Catania ai recapiti indicati in calce.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC