Criminalità Ambientale e ciclo dei rifiuti in Lombardia

Criminalità Ambientale e ciclo dei rifiuti in Lombardia

30.05.2020 14:30 - 30.05.2020 16:30
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Ambiente, Webinar e Corsi
Visite: 867

Nel recente passato ci siamo abituati a pensare che la criminalità ambientale agisse in alcune zone del Sud Italia, molto lontane da noi, poi progressivamente l'abbiamo percepita in posti molto più vicini a casa nostra qui nel nord Italia.

Il contesto è quello gestione dei rifiuti e dei reati legati ad essa, degli abusi e storture, nonché delle implicazioni pericolose per la salute di tutti: un contesto che progressivamente si è imposto quale nuovo luogo privilegiato di affari della criminalità organizzata.

Infine abbiamo scoperto dalla cronaca che che anche nel nostro territorio di Como esiste il malaffare legato alla gestione illecita dei rifiuti, che ci riguarda molto più da vicino rispetto a quanto credevamo.

Per questo abbiamo pensato un momento di approfondimento e formazione, per aiutarci a capire di che cosa si tratta, quali interessi e dinamiche si nascondono dietro a questi fenomeni, e quali sono i rimedi, giuridici e non, per poter prevenire e reprimere queste situazioni che colpiscono al cuore un intero territorio.

Ne parleremo con:
- Barbara Maggetto, Presidente Legambiente Lombardia
- Giuseppe Battarino, magistrato, collaboratore della Commissione parlamentare ecomafie
- Adriano Cati, direttore del dipartimento di Como e Varese di ARPA Lombardia
- Elisa Nava, dirigente attività produttive e controlli di ARPA Lombardia
- Monica Forte, presidente della commissione antimafia del Consiglio della Regione Lombardia
- Chiara Braga, deputata, già Presidente e attuale componente della Commissione parlamentare ecomafie

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC