Sismabonus 2020: nuovi obblighi e opportunità

Sismabonus 2020: nuovi obblighi e opportunità

14.04.2020 11:00 - 14.04.2020 12:00
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Fisco, Edilizia, Webinar e Corsi
Visite: 1012

Questo seminario on-line è gratuito e si svolgerà martedì 14 aprile 2020 alle ore 11:00. La durata è di 60 minuti.
Il tema della sicurezza degli edifici non può prescindere dalla frequenza e intensità dei terremoti che colpiscono il nostro paese. In questa luce va letta l'opera di sensibilizzazione dell'opinione pubblica avviata dal governo con la Legge di Stabilità 2017 sul tema del rischio sismico. L'introduzione infatti di strumenti come il Sismabonus e la Classificazione del Rischio Sismico hanno come obiettivo la messa in sicurezza delle strutture.
Il Sismabonus rende attuabili i benefici fiscali previsti dalla Legge di Stabilità con un impatto concreto sul mercato immobiliare: sono circa 6.000 i comuni italiani dove è possibile utilizzare gli incentivi previsti.
Quali sono i nuovi obblighi previsti per il 2020? Quali le opportunità concretizzate con il nuovo Decreto di Gennaio?
L'obiettivo di questo incontro è fornire un quadro di sintesi dell'evoluzione normativa e degli strumenti necessari per realizzare gli interventi di messa in sicurezza e cogliere le opportunità del Sismabonus. Durante il corso verranno svolti esempi pratici di valutazione della vulnerabilità sismica di edifici esistenti e attraverso il confronto di soluzioni di miglioramento e adeguamento sismico si arriverà alla valutazione della Classe di Rischio della struttura e alla soluzione di riqualificazione più efficiente. Si confrontano i metodi "semplificato" e "convenzionale" per la classificazione sismica attraverso casi pratici di applicazione del Sismabonus.

Detrazioni fiscali: opportunità per l’edilizia
Il portale per il Sismabonus
Le novità per il 2020
La Classe di Rischio Sismico
Metodo semplificato e metodo convenzionale
Relatori:
Ing. Simone Tirinato, Logical Soft
Arch. Fabio Prago, Logical Soft

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC