Energy Management

Energy Management

17.06.2020 10:00 - 17.06.2020 13:00
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Energia
Visite: 1605

Pensare l’energia non solo come un costo, ma anche come una risorsa da cui attingere vantaggi. È questo il nuovo challenge nell’era della transizione energetica, della digitalizzazione e dell’Internet delle Cose. Cresce così il numero delle aziende che adottano soluzioni energetiche intelligenti. Mentre si afferma un approccio olistico all’efficientamento energetico, non focalizzato sulle singole tecnologie.

La riduzione degli sprechi e dei costi legati ai consumi resta un obiettivo prioritario, ma è anche alla sostenibilità ambientale che guardano le imprese. Tanto che ‘sostenibile’ sta diventando più importante di ‘innovativo’ nel vocabolario aziendale. Sempre più rilevante la quantificazione dei benefici non energetici legati ai progetti di efficientamento: produttività, sicurezza, emissioni, riduzione dei rischi e dei costi della produzione, aumento del valore degli asset, comfort.

Il passaggio graduale all’utilizzo di nuove forme di energia, meno dispendiose e più pulite, avanza di pari passo con il progresso tecnologico. Si aprono scenari nuovi: l’energia necessaria agli edifici e ai processi produttivi può essere prodotta anche in loco. E sempre più aziende si aprono alla possibilità di consentire ai vicini l’utilizzo dei propri asset energetici. Nascono così sistemi o micro-reti di energia locali. Abbinare le tecnologie digitali, l’IoT e l’intelligenza artificiale alle tecnologie per le rinnovabili e l’efficienza energetica rappresenta un fattore chiave.

Energy Management Conference è dal 2013 un punto di incontro qualificato per le imprese del settore energy e i professionisti della gestione dell’energia in azienda. Tra i relatori anche l’ENEA (Unità Tecnica Efficienza Energetica UTEE) e le maggiori associazioni italiane di imprese del settore energia: ATI, ANIE Energia, ANIE Rinnovabili, Elettricità Futura.

Confermati anche nel 2020 i ‘faccia a faccia’ con gli Energy Manager del settore privato e pubblico con tavole rotonde o interventi tematici nel corso dell’evento.

 

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC