I green claim: opportunità e limiti per l’industria alimentare

I green claim: opportunità e limiti per l’industria alimentare

09.04.2020 09:30 - 09.04.2020 16:30
San Vittore 49 Milano
Postato da Amministrazione
Categorie: Agrifood
Visite: 800
Sostenibilità ambientale, economia circolare e riduzione dello spreco. Strumenti, politiche e normative

Milano, 9 aprile 2020
ore 9.30-16.30

Il seminario affronta con taglio pratico-applicativo i nuovi temi dell’economia circolare e della riduzione dello spreco alimentare, focalizzandosi sui green claim, sempre più utilizzati per comunicare al consumatore le scelte ambientali che l’operatore ha messo in atto e che impattano sull’impresa e sul prodotto.

A introdurre la giornata di studio una panoramica del mercato e del valore dei green claim nel settore alimentare grazie all’analisi delle etichette di oltre 100mila prodotti venduti in supermercati e ipermercati nel 2019 a cura di GS1 e dell'Osservatorio Immagino. Seguiranno questi focus:

  • Analisi del Pacchetto di misure sull’Economia Circolare adottato dalla Commissione europea.
  • Confini normativi per l'utilizzo dei c.d. green claim senza incorrere nelle conseguenze previste dai diversi sistemi sanzionatori applicabili.
  • Casi di "greenwashing": decisioni delle autorità competenti.
  • Assessment ambientali, standard volontari di riferimento, certificazioni maggiormente utilizzate dagli operatori.
  • Case history: riduzione dello spreco alimentare con analisi delle opportunità e delle problematiche normative connesse.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC