5 priorità per attivare nuovi dinamismi nella società italiana

5 priorità per attivare nuovi dinamismi nella società italiana

28.02.2020 10:00 - 28.02.2020 13:00
Spazio Europa Roma
Postato da Amministrazione
Categorie: Economia
Visite: 528

Venerdì 28 febbraio, ore 10 – Spazio Europa*
Via IV novembre, 149 – Roma

L’Osservatorio Produttiità e Benessere (OPB) – attivo presso la nostra Fondazione – ha promosso un incontro dal titolo “5 priorità per attivare nuovi dinamismi nella società italiana“, che si propone di dare alcune significative risposte alle continue sollecitazioni provenienti dalle Istituzioni europee e internazionali, da ultimo l’IMF, sul fatto che l’Italia abbia un disperato bisogno di aumentare la propria produttività e debba priprendere a crescere, creare buoni lavori, aumentare i salari e diminuire il debito pubblico rispetto al PIL.

In mancanza di un Comitato Nazionale per la Produttività, la cui istituzione è stata più volte invocata dall’UE, il nostro Osservatorio ha contribuito a diffondere gli studi “alla frontiera” sul tema, nella convinzione che sia necessario associare all’analisi della produttività quella del benessere. In quest’occasione intendiamo proporre a tecnici, politici, sindacati e media, le azioni concrete prioritarie per una ripresa economica inclusiva.
Interverranno, tra gli altri, Luigi PaganettoPresidente Fondazione Economia Tor VergataGloria BartoliSegretario generale OPBErik CantonCommissione EuropeaStefano ScarpettaOCSEPasquale L. ScandizzoUniversità di Roma “Tor Vergata”Roberto TorriniBanca d’Italia. 
A seguire i commenti di Massimo EgidiLUISS Guido Carli; Stefano Firpo, Mediocredito Italiano;Giampaolo Galli, Osservatorio CPI. 

Modera: Eugenio OccorsioGiornalista-La Repubblica

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC