Cambia, Cresce, Merita. Un nuovo Sud in una nuova Europa

Cambia, Cresce, Merita. Un nuovo Sud in una nuova Europa

24.03.2020 17:30 - 24.03.2020 19:30
Tempio di Adriano
Postato da Amministrazione
Categorie: Economia, Politica
Visite: 949

Roma - 24 marzo 2020, Tempio di Adriano, ore 17:30

Dopo il successo degli incontri di Napoli, Milano e Bari, il manifesto "Cambia, Cresce, Merita. Un nuovo Sud in una nuova Europa" arriva a Roma con l’evento "Merita incontra le Istituzioni"

Come successo con gli appuntamenti di Napoli, Milano e Bari, anche a Roma vogliamo proporre una diversa narrazione del Meridione e immaginare insieme ai protagonisti delle istituzioni nazionali e locali un nuovo futuro per il Sud.

Avremo il piacere di avere con noi il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, esponenti del mondo istituzionale, politico, del settore imprenditoriale e industriale, culturale e molti altri.

L’occasione vuole essere quella di portare le attività e gli obiettivi dell’Associazione Merita all’attenzione delle Istituzioni del nostro Paese.

La reale presa di coscienza della ricchezza del Sud d’Italia, con le sue perle naturalistiche e culturali, le eccellenze che in esso vi abitano e le potenzialità che questi luoghi offrono, come purtroppo sappiamo, è da sempre minata da una narrazione non adeguata, che non offre una panoramica completa di ciò che davvero accade in quei luoghi. Uno degli obiettivi più importanti per Merita è che questo modello di pensare, raccontare e gestire le problematiche e le opportunità che ci offre il Meridione d’Italia cambi, perché a fronte di una svolta per il Sud il nostro sistema Paese può avere lo slancio che serve per affrontare le sfide che il futuro ci pone davanti.

Le Istituzioni sono fondamentali in questo processo, infatti è necessario dare un nuovo impulso vitale al Sud: le sole realtà eccellenti, un patrimonio culturale inestimabile, non bastano. Servono collegamenti, infrastrutture, una valorizzazione dei poli di istruzione e delle risorse, per questo vogliamo aprire un dialogo fondamentale che davvero possa dare inizio ad un percorso costruttivo perché se il Sud è più forte lo è anche l’Italia.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC