Focus sulle Società a partecipazione pubblica

19.11.2019 14:00 - 20.11.2019 14:00
Macerata
Postato da Gian Mario Sassu
0571 469222
Categorie: Enti Locali, Pubblica Amministrazione, Fisco
Visite: 1086

Relatori

Dott. ROBERTO CAMPORESI

Dottore Commercialista, Revisore legale, Esperto in società a partecipazione pubblica

DOTT. NICOLA TONVERONACHI

Dottore commercialista e Revisore Enti pubblici, Consulente e formatore Enti Pubblici e Società partecipate, Professore a contratto di “Ragioneria pubblica” presso il Dipartimento Economia e Management dell’Università degli Studi di Pisa, Pubblicista

Destinatari

• Dottori commercialisti ed Esperti contabili

• Revisori degli Enti Locali e Società partecipate

• Dirigenti e Funzionari dei Servizi Finanziari degli Enti Locali e Società partecipate

• Amministratori degli Enti Locali e Società partecipate

Programma

PRIMA GIORNATA – 19 novembre 2019

LE NOVITÀ IN TEMA DI AMMINISTRATORI ED ORGANO DI CONTROLLO, IL REGIME DELL’IN HOUSE E DELLE SOCIETÀ A CONTROLLO PUBBLICO

1. Le società a controllo pubblico

– Controllo societario, controllo pubblico e controllo analogo: nozioni e discipline applicabili

2. Gli amministratori delle società pubbliche

– Requisiti, responsabilità e compensi (regime transitorio, Decreto Fasce e DPCM requisiti)

– Amministratori executive e no executive: la struttura delle deleghe nelle società pubbliche ed effetti sulla responsabilità

– L’abuso da eterodirezione del socio pubblico alla luce dell’art. 19 del TUSPP e art. 147 quater del TUELL.

3. Le modalità di esecuzione del controllo (del socio) nelle società a partecipazione

– controllo ex art. 2359 c.c.

– controllo del socio pubblico maggioritario e minoritario

– controllo congiunto, di diritto e di fatto nel TUSP

– controllo analogo: modalità operative previste dall’art. 16 TUSP

– Il controllo analogo congiunto: gli strumenti del patto parasociale per l’attuazione del principio di rappresentanza del socio per delega

– Adeguati assetti organizzativi: le modifiche introdotte dalla disciplina della crisi di imprese

4. Aspetti di novità sull’in house

– La presenza di soci privati

– Il calcolo dell’80% dell’attività prevalente: casi specifici (Holding, società rifiuti, società vendita gas, società farmacie)

– Il controllo analogo: casi particolari (in presenza di ATO, in presenza di società consortili, in presenza di Holding)

Somministrazione test di verifica

SECONDA GIORNATA – 20 novembre 2019

LE NOVITÀ IN TEMA DI PIANI RAZIONALIZZAZIONE, LE AZIONI DI ESECUZIONE DEI PIANI DI RAZIONALIZZAZIONE E L’EQUILIBRIO ECONOMICO DELLA SOCIETÀ

5. Piano di razionalizzazione annuale

– Perimetro delle società: le partecipazioni indirette e la nozione di controllo

– La struttura della razionalizzazione annuale: suggerimenti della corte dei conti

– Le società in house per la gestione delle farmacie ed operazioni straordinarie, le società miste e le aziende speciali

– Il parere del revisore dell’ente locale al Piano operativo di razionalizzazione annuale

6. L’organo di controllo delle società a partecipazione pubblica

– L’art. 3 del TUSPP: obbligo dell’organo anche nelle srl e divieto per il collegio sindacale di svolgere la revisione legale nelle spa

– Requisiti di onorabilità, professionalità e autonomia del DPCM requisiti e art. 2399 cod. civ.

– I nuovi compensi (ridotti) dell’organo di controllo portati dal Decreto Fasce

7. Le azioni di esecuzione del piano di razionalizzazione

– La vendita delle azioni e il recesso ex art. 24 comma 5 del TUSPP

– La liquidazione della società: la sorte dei servizi, dei contratti di lavoro, dei debiti non onorati

– Il fallimento della società

8. La gestione della finanza e l’equilibrio economico della società

– Le modalità di finanziamento delle società da parte dei soci pubblici

– Le garanzie del socio per debiti contratti dalla società e gli interventi straordinari del socio ammessi

– L’equilibrio economico finanziario delle società in house ed il ruolo del socio committente: effetti sulla relazione ex art. 20 del TUSPP

Somministrazione test di verifica

Orario

PRIMA GIORNATA – 19 novembre 2019

Pomeriggio 14:00 – 19:00 – 1 giornata da 5 ore – 5 crediti C7 bis

SECONDA GIORNATA – 20 novembre 2019

Mattina 9:00 – 14:00 – 1 giornata da 5 ore – 5 crediti C7 bis

n. 2 giornate di n. 5 ore ciascuna per un totale di n. 10 ore

Sede e Data

MACERATA

PRIMA GIORNATA – 19 novembre 2019

SECONDA GIORNATA – 20 novembre 2019

Presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Macerata, Piazza della Libertà, n. 23 – Palazzo Amici

Quote di partecipazione

€ 130,00 + IVA* – a partecipante – Partecipazione alle 2 giornate formative per un totale di n. 10 ore formative

€ 80,00 + IVA* – a partecipante – Partecipazione alla singola giornata formativa per un totale di n. 5 ore formative

La quota comprende: materiale didattico documentale e attestato di partecipazione (inviato tramite e-mail)

* per gli Enti Locali esente Iva ex art. 10, Dpr. n. 633/72, così come modificato dall’art. 4 della Legge n. 537/93), in tal caso sono a carico dell’Ente € 2,00 quale recupero spese di bollo su importi esenti

La scelta del docente rispetto al singolo evento sarà effettuata dalla società sulla base di criteri organizzativi

CAPIENZA MASSIMA DELLA SALA 30 POSTI – verranno accettate le iscrizioni fino al raggiungimento della capienza massima della sala

L’evento è in corso di accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili ed è in corso di validazione presso la Direzione centrale Finanza locale del Ministero dell’Interno ai fini dei Cf ex Dm. n. 23/2012.

5 crediti formativi per ogni giornata validi per l’anno 2019 sia ai fini dell’inserimento, sia ai fini del mantenimento dell’iscrizione per coloro che sono già iscritti, nel Registro dei Revisori degli Enti Locali.

Al termine della giornata formativa verrà sottoposto ai partecipanti il TEST DI VERIFICA (con 12 domande a risposta multipla, secondo le modalità stabilite dal Ministero dell’Interno). Il superamento del test sarà considerato tale con la risposta positiva al 75% dei quesiti.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC