La gestione delle frazioni residuali dal riciclo

07.11.2019 14:30 - 07.11.2019 17:30
Rimini Fiera
Postato da Amministrazione
Categorie: Ambiente, Rifiuti
Visite: 925

La gestione delle frazioni residuali dal riciclo (Rimini, ECOMONDO 7 Novembre)

Si terrà a Rimini, ECOMONDO il 7 Novembre prossimo dalle ore 14.30 alle ore 17.30 in Sala Noce - Padiglione A6 l'evento promosso da ATIA ISWA Italia, FISE Assoambiente e FISE Uniciruclar sul tema "La gestione delle frazioni residuali dal riciclo".

Un aspetto che condiziona la sostenibilità economica delle attività di riciclo è legato al costo di gestione delle frazioni residuali, in particolare di quelle frazioni che sono impossibili da riciclare, o tecnicamente, o per legge (per l’imposizione di soglie restrittive a determinate sostanze in esse contenute). In tutti i settori, dalle operazioni di riciclo decadono inevitabilmente “frazioni negative”: materiali non riciclabili, che necessitano di impianti dedicati per la distruzione o trasformazione in energia, e che oggi in molti casi vengono esportati per insufficienza di dette infrastrutture in Italia.

I costi elevati della gestione di queste frazioni gravano a tal punto sui costi complessivi di produzione delle materie riciclate, da mettere spesso queste ultime “fuori mercato”, rispetto alle materie vergini.

Di questi aspetti non si può non tener conto in un sistema di economia circolare che sia improntato alla sostenibilità ecologica ed economica dell’intero ciclo di vita anche per mezzo della responsabilità estesa del produttore.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC