XV Forum Euroregione Aquileiese

18.10.2019 09:00 - 18.10.2019 17:00
Castello di Udine
Postato da Amministrazione
Categorie: EU, Politica
Visite: 489

Il futuro dell’Europa alla luce dei cambiamenti che stanno segnando il Continente sarà discusso dai rappresentanti istituzionali e diplomatici di 14 Paesi dell'Europa centro-orientale e dell'area balcanica, tra i quali Slovenia, Montenegro, Serbia, Croazia, Ungheria e Macedonia, In occasione del XV Forum dell'Euroregione Aquileiese, intitolato "1989-2019 Il Risveglio della Mitteleuropa. Nostalgia del futuro". Il summit è organizzato dall'Associazione Mitteleuropa, in programma a Udine il 18 ottobre.

Tra i relatori attesi a Udine, ci saranno l'ambasciatore Itzko Mirosic, inviato speciale del Ministro degli Affari Esteri della Slovenia; Ferenc Kalmar, responsabile delle relazioni con i Paesi contermini del Ministero Affari Esteri Ungherese; l'ambasciatore Josef Miklosko, memoria storica del cambiamento in Europa, già viceministro della Cecoslovacchia, ambasciatore della Repubblica Slovacca a Roma e poi membro del parlamento slovacco.
 
Sul tavolo, una riflessione ampia e articolata sul 2019, "che si conferma un anno di rilevanti mutamenti nel vecchio e sempre più frammentato Continente", ha aggiunto Petiziol.
Alla presentazione del XV Forum sono intervenuti anche l'assessore regionale alla Cultura del Friuli Venezia Giulia, Tiziana Gibelli, e il presidente della Fondazione Friuli, Giuseppe Morandini.

 

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC