SiCon 2020

12.02.2020 09:00 - 14.02.2020 18:00
Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale - Roma
Postato da Amministrazione
Categorie: Ambiente, Rifiuti
Visite: 3523

I gruppi di ricerca di Ingegneria Sanitaria-Ambientale di Sapienza Università di Roma, dell’Università degli Studi di Brescia, dell’Università degli Studi di Catania, in collaborazione con ANDIS (Associazione Nazionale di Ingegneria Sanitaria-Ambientale) e GITISA (Gruppo Italiano di Ingegneria Sanitaria-Ambientale), sono lieti di annunciare la XI EDIZIONE del Workshop SiCon 2020 che si terrà presso il Chiostro della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale di Sapienza – Università di Roma, in Via Eudossiana 18, dall’12 al 14 febbraio 2020.
Il SiCon vuole condividere con i partecipanti casi di studio e interventi a scala reale di risanamento e messa in sicurezza di siti contaminati,  con particolare approfondimento degli aspetti procedurali e tecnico-operativi anche alla luce delle più recenti novità normative.
Si propone di favorire altresì il confronto tra Accademia, Enti ed Istituzioni, Associazioni di categoria e comparto Industriale e dei Servizi.
Nell’ambito di una sessione dedicata, il Workshop offrirà l’opportunità di conoscere i risultati più recenti e le linee più innovative della ricerca scientifica sul tema della bonifica dei siti contaminati.
Come nelle precedenti Edizioni, il programma del Workshop sarà completato da una visita tecnica presso un sito di bonifica nella Regione Lazio. È stata avviata la procedura per il rilascio di Crediti Formativi Professionali per gli iscritti agli Ordini degli Ingegneri.

Temi di Interesse:

  • Bonifica dei siti contaminati: stato dell’arte e prospettive.
  • Azioni e proposte per promuovere la realizzazione delle bonifiche in Italia.
  • Analisi di Rischio, Monitoraggio e Misure di Controllo.
  • Messa in sicurezza e bonifica di terreni contaminati.
  • Messa in sicurezza e bonifica di acquiferi contaminati.
  • Recupero funzionale dei siti contaminati.
  • Bonifica di sedimenti contaminati.
  • Esperienze positive di bonifiche e messa in sicurezza di siti contaminati.
  • Ricerca e innovazione nel settore delle bonifiche.

L’Edizione 2020 del SiCon si terrà presso la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Roma “La Sapienza” sita in via Eudossiana, 18 – 00184 Roma a pochi passi dal Colosseo e a 5 minuti di metro dalla Stazione Termini. La Sede del Workshop è raggiungibile a piedi dalle fermate Colosseo e Cavour della Metro Linea B ed è servita da numerose linee di autobus, nonché dal tram.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC