Innovazione e sostenibilità nel packaging alimentare

12.11.2019 09:45 - 12.11.2019 13:30
Università Cattolica Milano
Postato da Amministrazione
Categorie: Ambiente
Visite: 768

Martedì 12 novembre 2019, ore 9.45 – 12.45
accoglienza dalle ore 9.20
Università Cattolica, Largo Gemelli 1 – Milano (M2 S. Ambrogio) | Aula Pio XI (G. 012)

Computer, automobili, vestiti, contenitori di ogni forma e dimensione: oggi la plastica si trova ovunque.

Una tale diffusione è legata alla sua versatilità. Malleabile, leggera e durevole, può essere adoperata in vari ambiti e per diversi scopi. Nel settore medico, è utile per le sue proprietà antibatteriche; nell’ambito alimentare, protegge i prodotti e ne aumenta i tempi di conservazione.

I rischi legati all’abbandono o dispersione della plastica nell’ambiente rappresentano il rovescio della medaglia. Si parla di “zero rifiuti” e “plastic free” sui media, nei social, nelle conversazioni quotidiane. Anche le aziende della Grande Distribuzione Organizzata si stanno muovendo per rispondere alle nuove istanze dei consumatori. Contenitori in bioplastiche e carta sono allo studio delle grandi aziende, ma individuare materiali alternativi che posseggano qualità simili è un compito difficile.

Da queste considerazioni è sorta una domanda: ci sarà spazio per il packaging alimentare di plastica in un futuro sostenibile?

Per avviare un confronto sul tema, ci siamo rivolti agli attori coinvolti nella catena di valore, dalla fase di estrazione delle materie prime e produzione a quella di distribuzione, consumo e riciclo.

Partecipazione gratuita previa registrazione

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC