Forum Acqua, tutela, zero sprechi, riuso: le filiere della sostenibilità

03.10.2019 09:00 - 03.10.2019 14:00
Centro Congressi Rospigliosi
Postato da Amministrazione
Categorie: Ambiente, Acqua
Visite: 1005

Tutela, zero sprechi e riuso: questi i temi che saranno affrontati il 3 ottobre a Roma durante il Forum Acqua. Una giornata di incontro e dibattito, organizzata con il supporto di Utilitalia ed Ecomondo, dedicata a far tornare il tema della sostenibilità e della corretta gestione dell’acqua al centro dell’attenzione pubblica. L’evento rientra nel percorso di avvicinamento al XI Congresso Nazionale di Legambiente.
Perché il Forum Acqua

Acqua come bene comune, oro blu e risorsa fondamentale per ogni forma di vita e interi ecosistemi sulla Terra. Ma anche acqua inquinata, la gestita, poco tutelata, sprecata e poco recuperata e riutilizzata. Ogni italiano consuma in media 245 litri di acqua al giorno. Aprendo il rubinetto di casa, l’acqua sgorga abbondante, come se non dovesse finire mai, dandoci l’impressione che ci sia acqua per tutti. Purtroppo, non è così. Alla luce dei cambiamenti climatici in atto è necessario un nuovo approccio gestionale, con piani strategici che puntino a ridurre i prelievi e i carchi inquinanti e che coinvolga e responsabilizzi soprattutto i diversi attori in gioco (pubblici e privati, istituzioni, associazioni, cittadini, tecnici ed esperti del settore).
I temi al centro del dibattito

TUTELA – La sfida della qualità della risorsa idrica oggi è centrale e riguarda oltre il 60% dei fiumi e dei laghi italiani, ancora non a norma con le direttive europee, ma anche le falde, spesso utilizzate anche come approvvigionamento per le acque potabili, dove ancora si continuano a registrare situazioni critiche per inquinamento.
ZERO SPRECHI – In italia i consumi di acqua sono dovuti per il 55% al settore agricolo, per il 18% agli usi civili e per il 27% a quelli industriali. Aggravati da perdite di rete che negli acquedotti raggiungono il 40%.
RIUSO – Per ridurre i prelievi di acqua e gli scarichi nei corpi idrici, occorre praticare seriamente il riutilizzo delle acque reflue depurate nell’industria, in agricoltura e nell’ambito civile. Nelle città vuol dire anche attuare una migliore gestione delle acque meteoriche.
Informazioni logistiche

Il Forum Acqua si svolgerà a Roma il 3 ottobre, presso il Centro Congressi Rospigliosi, in via XXIV maggio 43, dalle ore 9:00 alle ore 14:00.

Per informazioni ed iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC