L'attività dell'Audit committee alla luce della recente riforma della normativa europea sulla revisione legale dei conti

27.09.2019 09:00 - 27.09.2019 17:00
Consob Roma
Postato da Amministrazione
Categorie: Finanza
Visite: 433

27 settembre 2019 - "L'attività dell'Audit committee alla luce della recente riforma della normativa europea sulla revisione legale dei conti: riflessioni in esito al questionario per gli Audit committee".

Incontro con gli organi di controllo degli enti di interesse pubblico e riflessioni, anche con altri operatori del mercato, in esito al Questionario per gli Audit committee (Comitato per il controllo interno e la revisione contabile ex art. 19, D.Lgs. n. 39/2010).

Lo scorso 1° febbraio si è tenuto in Consob un incontro informativo cui erano stati invitati tutti gli Audit committee degli enti di interesse pubblico («EIP») al fine di illustrare un questionario, elaborato a livello europeo dal  CEAOB (Comitato degli organismi europei di controllo delle attività di revisione contabile),  per agevolare il compito delle autorità nazionali relativo al monitoraggio della performance degli Audit committee, il cui ruolo è stato rafforzato dalla recente riforma della normativa europea sulla revisione legale dei conti.

Il questionario è stato inviato a livello nazionale dalla Consob a una selezione di Audit committee di enti di interesse pubblico («EIP») e le informazioni ottenute sono state utilizzate, in forma anonima e aggregata, per predisporre la relazione sugli sviluppi nel mercato della revisione legale per gli EIP, che la Consob ha inviato alla Commissione Europea ai sensi dell'art. 27.2 del Regolamento (UE) n. 537/2014.

Al fine di illustrare gli esiti del questionario e di mantenere aperto il dialogo tra la Consob, gli Audit committee e gli altri operatori del mercato interessati alle attività dell'Audit committee, è stato organizzato un nuovo incontro che si terrà il 27 settembre 2019, dalle ore 11.00 alle ore 13.30, presso l'auditorium della  sede della Consob di Roma (ingresso via Claudio Monteverdi 35).

L'incontro costituirà anche l'occasione per fornire una rappresentazione degli indicatori di audit quality che, sulla base dell'esperienza internazionale, possono risultare utili per favorire il dialogo ed il confronto tra gli Audit committee ed i revisori, con l'obiettivo di migliorare la cultura della della qualità dell'audit.

L'incontro è aperto alla partecipazione dei componenti dell'Audit committee di tutti gli EIP, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Si prega di registrarsi all'incontro entro il 23 settembre 2019 utilizzando il modulo SIPE.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC