COMBINAZIONI E SEQUENZE IN TERAPIA: Aspetti Clinico-Metodologici e Farmacoeconomici

26.09.2019 11:00 - 27.09.2019 13:40
Nobile Collegio Chimico Farmaceutico
Postato da 3P Solution
0236631574
Categorie: Sanità
Visite: 484

Roma, 26-27 settembre 2019

Le associazioni farmacologiche sono proposte in varie aree terapeutiche al fine di incrementare l’efficacia e, talvolta, ridurre la tossicità dei comuni trattamenti.

Le politerapie hanno avuto e sempre più avranno in futuro un ruolo significativo nell’armamentario terapeutico del medico, soprattutto in considerazione di frequenti e indubbi vantaggi nella qualità di vita del paziente e nell’aderenza alla terapia.

Tali associazioni sono spesso combinazioni (anche in maniera precostituita) oppure vengono a essere proposte in maniera sequenziale.

Le politerapie pongono alcune problematiche che meritano di essere esaminate e discusse attraverso un confronto tra i molteplici stakeholder.

Gli aspetti metodologici rivestono un ruolo di fondamentale importanza non solo regolatoria, ma soprattutto nella pratica clinica.

Inoltre, un altro aspetto che sta sempre più assumendo momenti di reale criticità è quello farmacoeconomico, strettamente correlato alla sostenibilità economica dell’intero sistema sanitario, anche in considerazione dell’elevato costo di molti dei singoli componenti delle associazioni e, inoltre, del fatto che la proprietà intellettuale dei farmaci appartiene spesso ad aziende farmaceutiche diverse.

L’obiettivo di questo corso è quello di confrontarsi per identificare strategie “sostenibili” che garantiscano indubbiamente il benessere del paziente ma, al tempo stesso, la tenuta sociale del sistema.

Questo quarto incontro si focalizzerà sulle combinazioni e sequenze in terapia in oncologia, ematologia, neurologia e malattie infiammatorie intestinali

 

 

Questo evento è accreditato per le seguenti professioni:

BIOLOGO

FARMACISTA (territoriale, ospedaliero)

MEDICO CHIRURGO biochimica clinica, dermatologia e verereologia, ematologia, epidemiologia, farmacologia e tossicologia clinica , gastroenterologia, geriatria, igiene epidemiologia e sanità pubblica, malattie dell’apparato respiratorio, medicina fisica e riabilitazione, medicina generale, medicina interna, neurologia, oncologia, ortopedia e traumatologia, reumatologia

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC