Philanthropy Day
Il convegno, “New Philanthropy“, vedrà la partecipazione di esperti autorevoli, voci influenti, leader italiani e internazionali che si alterneranno fra sessioni plenarie e tavole rotonde per condividere competenze, successi e punti di vista e ispirare, con uno sguardo sul futuro, la visione di una nuova filantropia, olistica, globale, trasversale. In una parola, performante, a livello sociale così come sul piano economico.
Un evento irrinunciabile per organizzazioni non profit, imprese, consulenti e filantropi e chi ricopre posizioni “ad alto impatto sociale” per un approfondimento sui principali trend nazionali e internazionali, le evoluzioni e le opportunità che chi desidera produrre un reale cambiamento sociale deve saper leggere, tradurre in pensiero strategico e applicare con modalità di lavoro efficaci e modelli di intervento capaci di produrre un ritorno misurabile.
La conferenza rappresenta un’occasione di incontro e un’opportunità di networking per leader di organizzazioni non profit, imprese, accademici, filantropi.
I contributi previsti durante la VII Edizione del Philanthropy Day, New Philanthropy, offriranno un’analisi sui temi che stanno caratterizzando il dibattito nazionale e internazionale, per favorire lo sviluppo di nuovi mindset e un’evoluzione delle pratiche filantropiche attingendo a una visione orientata al futuro:
- Fra gli ospiti internazionali, Neil Gaught di Gaught & Associates (Consulente strategico, Business humaniser, Designer, Autore) interverrà come keynote speaker per illustrare quali sono i nuovi approcci e gli imperativi per rendere la sostenibilità e il benessere delle priorità nei modelli di business. “Al centro delle organizzazioni – profit e non profit – più ammirate del pianeta risiede una solida «Single Organizing Idea». Queste realtà producono benefici sociali ed economici sostenibili; creano coesione fra le persone, attirano gli investimenti, ispirano innovazione, aprono la strada per nuove soluzioni efficaci e godono di una reputazione positiva”
- Una tavola rotonda per mettere al centro le nuove generazioni, esplorando le sfide e le opportunità della Gen Z – la generazione più numerosa a livello globale secondo Bloomberg – e le modalità con cui i Gen Z si approcciano alla filantropia e al cambiamento sociale, per comprendere le loro esigenze e come coinvolgerli.
- Un panel di livello europeo dedicato al ruolo chiave delle fondazioni nella promozione di strategie di adattamento al cambiamento climatico e una rivoluzione di economia circolare con impatto sociale
- Breakout session, panel e workshop di approfondimento verticale, con best practice e case history italiane e internazionali, dedicate alle strategie di capacity building, alle pratiche di finanza sostenibile e impact investing, alle dinamiche di family business & philanthropy, all’importanza di utilizzare strumenti come la Teoria del Cambiamento per sviluppare una pianificazione strategica e identificare modalità operative capaci di produrre gli outcome attesi, al ruolo centrale degli interventi di corporate philanthropy, e al valore del purpose come leva per rilanciare il posizionamento reputazionale dei brand.