Sviluppo sostenibile e innovazione nell'Università. Binomio perfetto tra Ricerca e Sviluppo?

Sviluppo sostenibile e innovazione nell'Università. Binomio perfetto tra Ricerca e Sviluppo?

23.11.2017 09:30 - 23.11.2017 13:30
Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale - Campus Folcara
Postato da Amministrazione
Categorie: Economia, Finanza
Visite: 1411

Aula magna del Campus Folcara

23 novembre 2017

La conferenza rappresenta un’importante opportunità per porre una riflessione sul ruolo dell’Università, fucina privilegiata di innovazione, all’interno dell’emergente paradigma dello Sviluppo sostenibile correlato alla Social Innovation.

A partire dalle differenti specificità culturali e organizzative, in un’ottica olistica e transdisciplinare, si intende compiere una valutazione della dimensione strategica di una via partecipativa alla crescita e all’innovazione del territorio, alla luce del paradigma dello sviluppo sostenibile definito attraverso i Sustainable Development Goals (SDGs)approvati dalle Nazioni Unite nel settembre del 2015.Si analizzeranno pertanto i polimorfi aspetti del ruolo della ricerca e dell’innovazione nelle Università, sia per il contribuito offerto allo sviluppo territoriale ed economico, che per le ricadute sulla società civile. Un focus specifico sarà dedicato ai processi di internazionalizzazione e all’analisi sul ruolo delle skilled migrations quale volano per la creazione di modelli partecipati di condivisione e inclusione sociale.

La domanda di fondo tenderà, pertanto, a rispondere alla vexata quaestio su: quali sono gli indicatori e i fattori che rendono possibile lo sviluppo sostenibile e l’innovazione sociale?

Comunicato stampa del 20 novembre 2017

Programma della conferenza

L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - Rapporto ASviS 2017

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC