Promised Land. The future of urban consumption.

20.06.2019 14:30 - 21.06.2019 13:30
Palazzo dei Giureconsulti
Postato da Amministrazione
Categorie: TLC, Digital e Cybersicurezza, Agrifood
Visite: 486

Promised Land è un evento di due giorni (Milano, 20-21 giugno) per discutere su competenze del futuro, nuove tecnologie, narrative e politiche con cui le città stanno immaginando nuove relazioni tra produzione, consumo e sostenibilità dei propri sistemi agroalimentari.

—IL PROGRAMMA—

Giovedì 20 giugno

Nella sessione di apertura, Milano, Madrid, Maribor, Pozzuoli e Lille si confronteranno sulle sfide messe in campo dai progetti finanziati dall’iniziativa europea Urban Innovative Actions, condividendo i primi risultati e le prospettive future.

L’evento sarà anche l’occasione per inquadrare il tema all’interno di una cornice più ampia con la Fondazione Ellen MacArthur, che nel suo recente Rapporto “Cities and circular economy for food” sottolinea l’urgenza di riprogettare il sistema di produzione alimentare.

Concluderà la giornata la proiezione del nuovo pluripremiato documentario di Stefano Liberti ed Enrico Parenti “Soyalism”, che descrive il sistema industriale di allevamento dei suini e di produzione della soia che, dagli Stati Uniti al Brasile, sta mettendo in crisi la piccola agricoltura locale, la nostra salute e quella del pianeta.

Venerdì 21 giugno

La seconda giornata sarà aperta da Leonardo Previ, fondatore di Trivioquadrivio, che esplorerà il tema dell’innovazione aperta per la sostenibilità, dove l’agroalimentare si presenta come un campo di sperimentazione molto promettente.

Seguiranno diversi momenti di confronto, tavole rotonde, panel e workshop interattivi con alcune delle realtà che meglio rappresentano l’ecosistema dell’innovazione in ambito agrifood —tra cui Costa Crociere, Fairtrade Italia, Crédit Agricole, Food Tech Accelerator e altri ancora– insieme ai protagonisti di progetti e politiche innovative orientati alla sostenibilità dei processi e dei prodotti e alla capacità di plasmare nuove economie e competenze (Arvaia di Bologna, Les Jardins de la Montagne Verte di Strasburgo, e altri ancora).

Ragioneremo infine con Cristina Tajani, Assessore alle Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse Umane del Comune di Milano, sul ruolo che le politiche pubbliche possono avere nel sostenere queste dinamiche.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC